Il Circolo Edera di San Bernardo festeggia 115 anni

7

Il Circolo Edera di San Bernardo a Carmagnola -che festeggia i suoi 115 anni di fondazione- si racconta e presenta i suoi corsi 2026.

circolo edera corso
Una lezione di ginnastica offerta dal Circolo Edera di San Bernardo

Mentre Torino festeggiava il cinquantenario dell’Unità d’Italia che la fece capitale del regno, il 15 aprile 1911 a San Bernardo di Carmagnola un gruppo di persone si riuniva per trovare un punto di aggregazione dove giocare a carte, una partita a biliardo, bere un bicchiere di vino e scambiare quattro chiacchiere: nacque così il Circolo Edera.

A dispetto dell’arrivo della radio, della televisione, della motorizzazione di massa e dei social media, questa esigenza è ancora sentita 115 anni dopo.

«Ce ne siamo accorti lo scorso anno, quando abbiamo proposto un corso di ginnastica dolce gratuito rivolto a tutti, che ha riscosso un successo superiore alle nostre aspettative triplicando il numero dei nostri soci e superando nettamente le iscrizioni degli anni precedenti», esordisce Manlio Blua, attuale presidente del Circolo di via del Porto 148.

Carmagnola: contributo per la ristrutturazione del Circolo Edera di San Bernardo

Il Comune di Carmagnola ha approvato la concessione di un contributo da 28 mila euro per la ristrutturazione del Circolo Edera di borgo San Bernardo. Il Circolo Unione Famigliare Edera di borgo San Bernardo si prepara a rinnovarsi grazie a… Leggi tutto Carmagnola: contributo per la ristrutturazione del Circolo Edera di San Bernardo

«Un’ulteriore dimostrazione sta nel fatto quest’anno abbiamo chiesto un contributo minimo di associazione al Circolo e gran parte degli iscritti dello scorso anno ci hanno ridato fiducia -sottolinea il segretario Giampiero Sarno, che precisa- Lo scorso anno abbiamo vinto un bando regionale il cui contributo ci ha permesso di acquistare le attrezzature ginniche e far fronte a tutte le spese che il corso comporta, contributo regionale che quest’anno non è stato rinnovato… ma stiamo lavorando per vincerne altri in futuro».

La ‘palestra’ del Circolo Edera è nata da un opportuno adattamento del campo da bocce realizzato dalle precedenti Amministrazioni. «Anni fa, per poterlo sfruttare anche in inverno, quello spazio era stato chiuso, ma subito dopo ci si è accorti che non era usabile perché le bocce potevano colpire il tetto o le pareti, creando problemi».

Carmagnola: si svela la nuova piazza di borgo San Bernardo

Prende forma la nuova piazza davanti alla chiesa di borgo San Bernardo di Carmagnola dopo gli interventi di riqualificazione finanziati da Regione e Comune. Si stanno per concludere i lavori per la nuova piazza davanti alla chiesa di borgo San… Leggi tutto Carmagnola: si svela la nuova piazza di borgo San Bernardo

Grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale, negli anni scorsi è stato trasformato in uno spazio polifunzionale, utilizzabile sia in inverno (perfettamente riscaldato) sia in estate (condizionato) e non solo come palestra.

«Dal 13 gennaio siamo ripartiti con la ginnastica dolce (dalle 17:30 alle 18:30; martedì ginnastica motoria, mercoledì posturale, giovedì pilates, venerdì yoga) ma non è la sola attività proposta -concludono dal Circolo Edera- Sono infatti anche ripartiti i corsi di ballo latino americano, tenuti da istruttori qualificati, mentre dal martedì alla domenica, dalle 14 alle 24 i nostri soci possono frequentare le sale per giocare a carte, a biliardo, mangiare un gelato, bere un bicchiere o scambiare quattro chiacchiere, esattamente come facevano i nostri avi 115 anni fa”.

Il piccolo teatro di San Bernardo rinasce con la Compagnia Mafalda

Tutto esaurito per la nascita della Compagnia Mafalda: lo storico teatro di San Bernardo riapre e applaude la "prima" del progetto promosso dalla formatrice e pedagogista Annalisa Rolfo. "Se lo puoi sognare, lo puoi fare": con questa frase come guida,… Leggi tutto Il piccolo teatro di San Bernardo rinasce con la Compagnia Mafalda