I Delfini Basket Carmagnola si impongono (a fatica) su Fossano

1

I Delfini Basket Carmagnola faticano a battere l’Acaja Fossano, ultima in classifica, ma alla fine si impongono 67-60 e mantengono la testa della classifica.

Paolo Celada Delfini Basket Carmagnola
Paolo Celada, miglior realizzatore dei Delfini Basket Carmagnola contro Fossano [immagine di repertorio – foto di Andrea Dominici]
La partita tra i Delfini Basket Punto Casa Carmagnola e l’Acaja Fossano, svoltasi domenica, si è rivelata più impegnativa di quanto non ci si aspettasse: tuttavia, lo scontro tra i padroni di casa e gli ultimi in classifica ha infine premiato la capolista, vincente con il risultato finale di 67-60.

Il match si apre in maniera tutt’altro che prevedibile; a partire con il piede giusto sono gli ospiti fossanesi che si portano subito in vantaggio con le due triple consecutive di Mondino.

Basket: i Delfini si aggiudicano un altro derby di Carmagnola

I Delfini Basket Carmagnola si aggiudicano 67-79 il settimo derby consecutivo contro la BTM e restano imbattuti. Il palazzetto di corso Roma si è riempito di tifosi per il derby del girone di ritorno tra la BTM e i Delfini… Leggi tutto Basket: i Delfini si aggiudicano un altro derby di Carmagnola

I Delfini faticano a trovare soluzioni efficaci e pagano diverse imprecisioni in fase di tiro, ma una difesa migliorata nella seconda metà del quarto, permette alla squadra carmagnolese di mantenersi ad uno svantaggio di –4 (13-17 il primo parziale).

Nel secondo quarto i fossanesi mantengono alto il ritmo, ma i troppi falli commessi li portano in bonus a tre minuti dalla fine del primo tempo. I Dolphins provano a reagire: i tiri dalla lunetta guadagnati, insieme alla performance solida di Baruzzo e la tripla finale di Arduino, portano la squadra a due lunghezze dall’avversario (30-32).

I Dolphins Carmagnola inaugurano il 2026 con un successo

Anche il 2026 dei Dolphins Carmagnola inizia nel segno del successo: vittoria per 64-80 ad Asti, con Arduino e Celada protagonisti. Il ritorno dalle feste, dopo tanti giorni di riposo, può riservare brutte sorprese: così non è però stato per… Leggi tutto I Dolphins Carmagnola inaugurano il 2026 con un successo

Il rientro in campo dopo l’intervallo lungo segna, però, il punto di svolta dell’incontro. Come spesso accade nel basket, l’equilibrio può destabilizzarsi rapidamente: i Delfini trovano maggiore fluidità offensiva e approfittano del calo difensivo dell’Acaja.

Nel terzo quarto, le tre triple e gli otto punti decisivi di Celada permettono a Carmagnola di distanziarsi di nove punti dall’avversario: 53-44 il punteggio a favore della squadra di casa al termine della frazione.

I Delfini Basket Carmagnola si laureano campioni d'inverno

Nell'ultima gara del girone di andata della Divisione Regionale 1, i Delfini Basket Carmagnola battono Serravalle e chiudono al vertice del girone B, laureandosi campioni d'inverno. Si chiude con l’ennesima vittoria l’andata del girone B della Divisione Regionale 1 per… Leggi tutto I Delfini Basket Carmagnola si laureano campioni d'inverno

Anche nell’ultimo quarto le due squadre continuano a tenersi testa: ad ogni tiro a segno dei Dolphins segue il contro-attacco dell’Acaja che non molla la presa, portandosi a -3 a 1 minuto dalla fine.

Dopo una serie di alti e bassi, i ragazzi di coach Testa riescono, però, ad assicurarsi la vittoria, trascinati da due giocatori in doppia cifra: Celada (autore di 24 punti) e Baruzzo (18).

Prossimo appuntamento domenica 1° febbraio a Cuneo, dove i Dolphins affronteranno Granda College.

Giulia Mollar

I risultati dai campi di calcio e di futsal di Carmagnola e dintorni

I risultati delle squadre di Carmagnola e del territorio scese in campo nel weekend per i campionati di calcio a 11 e futsal: il CSF vince ancora e resta primo in classifica. Si sono svolte nel weekend appena trascorso le… Leggi tutto I risultati dai campi di calcio e di futsal di Carmagnola e dintorni