I Delfini Basket Carmagnola faticano a battere l’Acaja Fossano, ultima in classifica, ma alla fine si impongono 67-60 e mantengono la testa della classifica.

Il match si apre in maniera tutt’altro che prevedibile; a partire con il piede giusto sono gli ospiti fossanesi che si portano subito in vantaggio con le due triple consecutive di Mondino.
I Delfini faticano a trovare soluzioni efficaci e pagano diverse imprecisioni in fase di tiro, ma una difesa migliorata nella seconda metà del quarto, permette alla squadra carmagnolese di mantenersi ad uno svantaggio di –4 (13-17 il primo parziale).
Nel secondo quarto i fossanesi mantengono alto il ritmo, ma i troppi falli commessi li portano in bonus a tre minuti dalla fine del primo tempo. I Dolphins provano a reagire: i tiri dalla lunetta guadagnati, insieme alla performance solida di Baruzzo e la tripla finale di Arduino, portano la squadra a due lunghezze dall’avversario (30-32).
Il rientro in campo dopo l’intervallo lungo segna, però, il punto di svolta dell’incontro. Come spesso accade nel basket, l’equilibrio può destabilizzarsi rapidamente: i Delfini trovano maggiore fluidità offensiva e approfittano del calo difensivo dell’Acaja.
Nel terzo quarto, le tre triple e gli otto punti decisivi di Celada permettono a Carmagnola di distanziarsi di nove punti dall’avversario: 53-44 il punteggio a favore della squadra di casa al termine della frazione.
Anche nell’ultimo quarto le due squadre continuano a tenersi testa: ad ogni tiro a segno dei Dolphins segue il contro-attacco dell’Acaja che non molla la presa, portandosi a -3 a 1 minuto dalla fine.
Dopo una serie di alti e bassi, i ragazzi di coach Testa riescono, però, ad assicurarsi la vittoria, trascinati da due giocatori in doppia cifra: Celada (autore di 24 punti) e Baruzzo (18).
Prossimo appuntamento domenica 1° febbraio a Cuneo, dove i Dolphins affronteranno Granda College.
Giulia Mollar















































