Carignano si prepara alla festa più attesa dell’anno, il Carnevale: ecco il programma completo.

A partire da domenica 8 febbraio Carignano tornerà ad animarsi con il suo attesissimo Carnevale, appuntamento storico che ogni anno rinnova una tradizione ricca di gioia, partecipazione e spettacolo: ecco il programma completo.
Sabato 31 gennaio, al teatro Cantoregi di Carignano, si è tenuta l’investitura ufficiale delle tradizionali maschere cittadine, la Castellana e il Gran Siniscalco, che quest’anno verranno interpretati da Marina Pecchio e Mauro Sibona.
Venerdì 6 febbraio, alle ore 21, nella Sala Consiglio del municipio di Carignano, è previsto un incontro culturale dal titolo “La dolce tavola di Bianca di Monferrato: la lunga storia degli zest di Carignano“, con una degustazione a cura dell’associazione Ester Aps, in collaborazione con l’associazione “Progetto Cultura e Turismo“. L’incontro è a ingresso libero.

Domenica 8 febbraio, alle ore 14, si terrà la prima attesissima sfilata del Carnevale, il “Gran Corso Mascherato“, con la partecipazione della Castellana e del Gran Siniscalco, dei carri, dei carretti e dei gruppi mascherati. Quest’anno, saranno rappresentati cinque borghi -Piazza, Sole, Fuori Mura, Valdocco e San Remigio (“i Matti”)- a cui si affiancheranno, fuori concorso, gli altrettanto tradizionali “carretti”, motorizzati e non, oltre a maschere singole o in gruppo.
La sfilata del “Gran Corso Mascherato” sarà aperta dalla banda musicale “La Filarmonica Piobesina“, accompagnata dalle majorettes. Il percorso della sfilata sarà il seguente: Quadronda, piazza Carlo Alberto, via Salotto, via Principe di Carignano, via Valdocco, corso Cesare Battisti, via Umberto I, piazza Carlo Alberto, Quadronda. La sfilata si concluderà alle ore 18.

Giovedì 12 febbraio, alle ore 20:30, al teatro Cantoregi di Carignano verrà proiettato il cortometraggio “Frammenti: Fil rouge“, a seguire, le interviste ai carnevalanti storici e i ringraziamenti alle associazioni che hanno collaborato al Carnevale 2026. L’iniziativa è a ingresso libero, a cura dell’associazione Carnevalando, in collaborazione con il Comitato Manifestazioni.
Sabato 14 febbraio un fitto programma di iniziative: alle ore 14:30, nella Sala Consiglio del municipio, inizierà il Carnevale dei Bimbi, che assicurerà divertimento per tutti, con giocoleria e animazione; a seguire, verrà offerta una merenda per tutti i bambini dalla ditta Sodexo.
Alle ore 17:30 si terrà la tradizionale serenata alla Castellana, in piazza San Giovanni, con la partecipazione del Coro Città di Carignano. Alle ore 20, l’attesissimo “Gran Corso Mascherato” in notturna, con il seguente percorso: via Valdocco, corso Cesare Battisti, via Umberto I, piazza Carlo Alberto. La sfilata si concluderà alle ore 23.

Domenica 15 febbraio, alle ore 14, nuovo appuntamento con la terza sfilata del “Gran Corso Mascherato“, con il seguente percorso: Quadronda, piazza Carlo Alberto, via Salotto, via Principe di Carignano, via Valdocco, via Cesare Battisti, via Umberto I, piazza Carlo Alberto, Quadronda. Aprirà la sfilata la Filarmonica Vinovese “G.Verdi”. La sfilata si concluderà alle ore 18.
Lunedì 16 febbraio è in programma il “Carnevale Benefico“, con la partecipazione dei carnevalanti, della Castellana e del Gran Siniscalco, che andranno in visita all’Istituto Faccio Frichieri, alla Fondazione Cronici Quaranta e all’hospice della Fondazione Faro.
Martedì 17 febbraio, alle ore 14, ultimo “Gran Corso Mascherato“, con il seguente percorso: Quadronda, piazza Carlo Alberto, via Salotto, via Principe di Carignano, via Valdocco, corso Cesare Battisti, via Umberto I, piazza Carlo Alberto. Alle ore 16:30, al termine della sfilata, in piazza Carlo Alberto verrà stilata la classifica dei carri allegorici e la premiazione delle maschere, dei gruppi, dei carretti e dei carri.

Durante le sfilate dei carri allegorici, in piazza San Giovanni Bosco sarà presente un punto di ristoro e di distribuzione di vin brulè, a cura del Comitato Manifestazioni e dell’Ana – Gruppo Alpini di Carignano.
Il ricco programma del Carnevale di Carignano 2026 è organizzato dal Comune in collaborazione con il Comitato Manifestazioni e l’importante supporto di diverse associazioni locali: Carnevalando, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Alpini, Croce Rossa, Protezione Civile e Vigili del Fuoco.












































