Porte aperte alla biblioteca del Castello di Pralormo, in occasione dell’iniziativa “Carte in Dimora”, organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane.

In occasione della IV Giornata Nazionale ADSI “Carte in Dimora“, sabato 11 ottobre il Castello di Pralormo apre le porte della sua biblioteca, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire libri rari, documenti storici e affascinanti curiosità custodite nell’Archivio di famiglia.
Il percorso di visita sarà un viaggio nel tempo, alla scoperta della vita quotidiana e delle responsabilità — gli onori ma anche gli oneri — che gli antenati dei proprietari hanno affrontato con passione, cura e senso del dovere.
Il Castello di Pralormo, d’origine medievale, fu trasformato nei secoli successivi in residenza nobiliare, ed è tuttora abitato dalla famiglia che vi fu infeudata nel 1600. L’aspetto attuale risale al XIX secolo quando, venuta meno l’originale destinazione militare dell’edificio, il Conte Carlo Beraudo di Pralormo, diplomatico e uomo politico dell’età albertina, lo trasformò a firma di Ernesto Melano, il migliore architetto del tempo, affidando il giardino al celebre paesaggista Xavier Kurten.
Gli orari delle visite saranno i seguenti: 10-13 e 14:30-17:30, gruppi max 20 persone, durata 45 minuti. Ingresso gratuito alla biblioteca, con prenotazione obbligatoria al numero 011-884870 oppure all’indirizzo email info@castellodipralormo.com. Accesso libero al parco.














































