Il Cisa31 conferma l’assistenza scolastica agli alunni con disabilità

297

Confermata dal Consorzio socio-assistenziale Cisa31 la convenzione per l’assistenza scolastica agli alunni con disabilità: oltre a Carmagnola, coinvolge i Comuni di Carignano, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese e Villastellone.

cisa31 disabilità scuola
Rinnovata la convenzione tra i Comuni del Cisa31 e il Consorzio socio-assistenziale per il supporto scolastico agli alunni con disabilità [immagine di repertorio – foto di Carlos Palacio]
Il Comune di Carmagnola ha approvato la convenzione biennale con il Consorzio socio-assistenziale Cisa31 e con gli altri Comuni aderenti, per garantire interventi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni della scuola dell’obbligo con disabilità fisiche o sensoriali.

Il servizio –previsto dalla legge e già attivo negli anni scorsi– viene così rinnovato per due anni, con possibilità di proroga, e sarà affidato al Cisa31, che ne curerà l’organizzazione operativa e finanziaria. Il costo per le casse comunali carmagnolesi è di 230 mila euro all’anno.

Finanziaria: lo Stato si fa carico dei costi della nuova scuola materna di Carmagnola

Grazie a un emendamento alla Finanziaria presentato dall'onorevole Montaruli (FdI), lo Stato si farà carico dei costi per la costruzione della nuova scuola materna di Carmagnola sud, in via Sella, per un totale di circa 2,5 milioni di euro. Il… Leggi tutto Finanziaria: lo Stato si fa carico dei costi della nuova scuola materna di Carmagnola

 

La convenzione coinvolge, oltre a Carmagnola, i Comuni di Carignano, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese e Villastellone; prevede almeno un incontro di verifica annuale con funzionari comunali e scuole del territorio.

L’assistenza scolastica sarà fornita attraverso un monte ore annuale autorizzato dai singoli Comuni e potrà essere estesa, se richiesto, anche ai bambini frequentanti gli asili nido.

«Chiarezza sul futuro dell’asilo nido "Craveri" di Carmagnola»

Le minoranze (PD, Carmagnola Civica e Azione) chiedono all'Amministrazione Gaveglio chiarezza sul futuro dell’asilo nido "Craveri", con un'interpellanza già depositata in vista del prossimo Consiglio comunale. I gruppi consiliari di Carmagnola Civica, Partito Democratico e Azione hanno depositato un’interpellanza in… Leggi tutto «Chiarezza sul futuro dell’asilo nido "Craveri" di Carmagnola»