Parte il Servizio Civile Regionale 2026 anche nel Comune di Carmagnola: l’Ente è alla ricerca di due operatori volontari per il progetto ReStart.

Il Comune di Carmagnola sta selezionando due operatori volontari da inserire all’interno del bando del Servizio Civile Regionale 2026.
In particolare, la ricerca rientra all’interno del progetto “ReStart – Giovani che rimettono in moto il benessere”, per il quale la Città metropolitana di Torino occuperà complessivamente 11 giovani da impiegare in attività volte a contrastare la diffusione delle dipendenze patologiche da sostanze.
Grazie a questa opportunità, i ragazzi e le ragazze si dovranno occupare dell’organizzazione di attività educative, culturali e sportive, attraverso la promozione di stili di vita sani, oltre a svolgere una funzione di contrasto al disagio giovanile.
Il progetto proposto a Carmagnola prevede l’impegno di 25 ore settimanali, per otto mesi di servizio, con un assegno mensile di 501 euro lordi
Il bando del Servizio Civile, come di consueto, è rivolto a giovani tra i 18 e i 28 anni compiuti in possesso di cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea.
Bisogna non aver già prestato Servizio Civile Universale, fatta eccezione per le interruzioni dovute a cause di forza maggiore; occorre essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure di qualifica professionale oppure di diploma professionale ed essere titolari di un conto corrente postale o bancario o impegnarsi a dotarsene entro l’avvio del progetto.
Per potersi candidare è necessario iscriversi entro le 12 del 12 febbraio 2026 sulla piattaforma DOL Piemonte (serve essere in possesso delle SPID). Per maggiori informazioni, è possibile consultare l’apposita pagina della Città metropolitana di Torino.













































