Giovedì 18 settembre il Comune di Santena partecipa al “Giretto d’Italia”, per sensibilizzare alla mobilità sostenibile.

In occasione della Settimana europea della mobilità, il Comune di Santena ha aderito, giovedì 18 settembre, al “Giretto d’Italia”, iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare i dipendenti delle Pubbliche amministrazioni a raggiungere in bici o con mezzi di micromobilità elettrica la sede di lavoro.
Tutti i cittadini potranno recarsi a scuola o al lavoro con mezzi di trasporto sostenibili, transitando attraverso i punti tappa ufficiali istituiti dai Comuni partecipanti: non solo un monitoraggio, ma un modo per dare valore a chi ogni giorno sceglie modalità di spostamento meno impattanti.
Alla campagna hanno aderito anche Chieri, Ivrea, Rivoli, Nichelino e Torino, oltre alla Città metropolitana e Legambiente Piemonte.
Il “Giretto d’Italia” rientra anche in AMICI, progetto di cooperazione transfrontaliera finanziato dal programma Interreg Alcotra Italia Francia, dedicato a sperimentare soluzioni concrete di mobilità sostenibile.
Nei giorni della settimana europea della mobilità, la Città metropolitana raccoglierà inoltre questionari interni compilati dai dipendenti di corso Inghilterra per perfezionare i piani casa-lavoro, incoraggiando scelte quotidiane più sostenibili anche nella dimensione organizzativa.















































