Il concorso letterario ScaraBIMBOcchio, organizzato dal Teatro dei Pari di Villastellone, giunge alla sua sesta edizione.

ScaraBIMBOcchio, il concorso letterario, organizzato dal Teatro dei Pari di Villastellone, che dal 2020 coinvolge scrittori e lettori di tutte le età, sta per tornare per la sua sesta edizione con tante novità.
Da pochi giorni è uscito il bando dell’anno 2025/2026: l’iscrizione è gratuita e libera. Le opere, inedite e dedicate all’infanzia e all’adolescenza, dovranno essere inviate entro la data di scadenza del concorso, il 24 gennaio 2026 alle 18.
Tutte le informazioni dettagliate, le modalità di partecipazione e di invio delle opere sono visibili sul sito di ScaraBIMBOcchio; il concorso è aperto a tutti. Sono previste, come di consueto, diverse categorie di partecipazione divise per fasce d’età e famiglie letterarie.
Sarà possibile, inoltre, partecipare inviando un’opera collettiva, come ad esempio un’opera scritta da una classe di studenti, o comunque scritta a più mani; il coinvolgimento delle scuole sul territorio nazionale sta aumentando edizione dopo edizione.
Novità di questa edizione saranno tre ulteriori premi in denaro, nati dalla nuova
collaborazione con Fondazione Martoglio, volti a valorizzare opere che raccontino in modo creativo e originale vissuti di inclusione, partecipazione, collaborazione tra differenti
competenze, integrazione di più linguaggi (comunicativi, espressivi, artistici…), accessibilità
e superamento di barriere o di difficoltà (di tipo culturale, relazionale, espressivo, cognitivo,
fisico…).
La valutazione da parte della giuria, in questo caso, sarà relativa sia al tema trattato
nel testo, sia al percorso che ha portato la persona o il gruppo alla scrittura dell’opera.
Tutti i premi saranno assegnati da una giuria di professionisti e professioniste che da anni si occupano di questo progetto, di scrittura e di attività culturali e pedagogiche per l’infanzia e l’adolescenza.
La sesta edizione di ScaraBIMBOcchio è realizzata grazie al contributo e al sostegno dei
partner locali: il comune di Villastellone, il Lions Club Carignano-Villastellone, il Gruppo Azzurra Marazzato, la Cassa di Risparmio di Fossano e la Fondazione Martoglio. Come per le scorse edizioni, è stata presentata domanda di contributo alla Regione Piemonte attraverso il bando per i concorsi letterari.















































