Il gioco d’azzardo in Italia oggi, quali sono le regole?

27

Il gioco d’azzardo in Italia oggi, quali sono le regole?

gioco azzardo italia
gioco azzardo italia

Di questi tempi, destreggiarsi tra le nuovi leggi in continuo cambiamento, può essere difficile sia per i giocatori più esperti, sia per chi si sta approcciando al mondo del betting online, senza aver accumulato nessun tipo di esperienza sul campo. Come si fa per restare al passo con le regole, in un mondo che cambia alla velocità della luce?

Per spiegare la situazione attuale in termini semplici, il gioco d’azzardo, in Italia, è venitato, sia nei luoghi pubblici che nei luoghi privati. Detto questo, è ancora possibile giocare d’azzardo nelle case da gioco autorizzate, ovvero i casinò! Forse non tutti sanno che, oltre ai tradizionali casinò, ci sono altre possibilità per chi ama tentare la dea fortuna.

Un metodo è andare in crociera. Si, avete capito bene. Infatti, la legge 11 1984, numero 848, articolo 25 (per essere precisi) determina che il gioco d’azzardo che ha luogo sulla navi da crociera, naviganti fuori dal bacino del mediterraneo, non possa venire sanzionato.

Allora cosa aspettate? Fate le valigie, e prenotate un posto sulla prima nave in partenza! Magari fosse così facile, vero? Di questi tempi, più che mai. le navi da crociera sono più un lusso che una vera e propria opzione. Per molti, una vacanza del genere, è solo un sogno.

Le eccezioni alla regola

Non disperate però! Se non potete prendere in considerazione di imbarcarvi per una traversata marittima, siete in compagnia di molti e non solo in Italia! Anzi, c’è da dire che in Italia si spende, per il gioco d’azzardo, meno che in molti altri paesi! Non ci credete? Eh si, a quanto pare, primi in classifica troviamo gli australiani. Per vedere a che punto si trova il nostro amato stivale, leggete questo articolo.

Come dicevamo, nonostante il gioco d’azzardo, in quanto tale, è vietato nei locali pubblici e privati d’Italia, bisogna soffermarsi un attimo sulla semantica della questione. Ovvero, cosa vuol dire esattamente “gioco d’azzardo”? Con questo termine si intende “una tipologia di gioco nel quale ricorre il fine di lucro”.

Esistono tuttavia, molti giochi con premi in denaro che sono assolutamente legali ed addirittura pubblicizzati da enti nazionali. Per fare alcuni nomi, il lotto, il superenalotto, l’Eurojackpot e il Win for Life! Non dimentichiamoci poi dei giochi a premi in denaro collegati agli sport come il Totocalcio o il Totogol. Come potete vedere, ci sono eccezioni alla regola, e non sono difficili da trovare.

gioco azzardo italiaLa situazione oggi

Oltre a tutte queste opzioni, ora grazie all’avvento della tecnologia e del gioco online, è possibile giocare d’azzardo, in tutta sicurezza, senza dover fare a meno del comfort della propria dimora! Sta arrivando l’autunno, magari fuori piove. Se non avete voglia di uscire, ma avete voglia di giocare, dai un’occhiata a www.casinoitaliani.it – il divertimento a portata di click!

Dopo due anni di pandemia, è normale essere un po’ incerti su come comportarsi. Chissà se è il caso di andare a visitare le sale da gioco? Sarà sicuro? Nonostante l’Italia sia stata messa a dura prova dal morbo, ci sono delle buone notizie sul fronte contagi: nel nord Italia, più specificatamente in Piemonte, i contagi stanno diminuendo. Per saperne di più, leggete questo articolo.

Ora siete aggiornati sulle regole vigenti in Italia per quanto riguarda il gioco d’azzardo, e potete rivolgervi agli enti certificati per giocare in tutta sicurezza! Sia che stiate per andare in crociera, o che stiate visitando la vostra sala da gioco preferita (o che stiate per giocare comodamente dal vostro divano), vi auguriamo tutto il divertimento possibile!