Il Gruppo Teatro Carmagnola torna in scena all’Elios con “Don Lorens ant ij pastiss!”: tre spettacoli in programma dal 9 all’11 maggio. Da oggi sono aperte le prevendite.

Si aprono oggi, martedì 22 aprile 2025, le prevendite per il triplo appuntamento che segnerà il ritorno sul palco del teatro Elios, in piazza Verdi, del Gruppo Teatro Carmagnola, che da oltre 50 anni regala buon umore con momenti culturali e di spettacolo.
Venerdì 9 alle 21:15, sabato 10 e domenica 11 alle 15 verrà messa in scena la commedia “Don Lorens ant ij pastiss!”, rifacimento di una pièce già rappresentata dal GTC nel 1972 e successivamente nel 2003.
«Come quella di 22 anni fa, anche questa terza versione è adattata e diretta da Francesco Rizzati, che ha saputo arricchire la semplicità della trama con personaggi e sketch di spiccata comicità», spiegano dalla Compagnia.

Tre atti che scorrono veloci, tra la cascina del litigioso capostipite Caplèt e la casa parrocchiale, dove per don Lorens la cura delle sue anime è tutt’altro che semplice: capi famiglia in perenne lite tra loro, innamorati furtivi e ostinati, collaboratori e fedeli strampalati fanno alzare continuamente la pressione al povero parroco.
«Torniamo in scena con una commedia eredità di Carlo Artuffo, comico piemontese della prima metà del secolo scorso, che ha saputo amalgamare sapientemente in questo testo elementi di due capolavori: “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, con i relativi Montecchi e Capuleti (Montià e Caplèt), e “I Promessi Sposi” del Manzoni, di cui si evoca la simpatica figura di don Abbondio, rappresentato da don Lorens», spiegano dal Gruppo Teatro Carmagnola.
Questo lavoro accoglie inoltre due nuovi attori ed è frutto della collaborazione con gli abili componenti del GTC impegnati nella realizzazione dei costumi e della scenografia.
«Un’importante novità riguarda anche la recitazione, che lascia spazio anche a parti in italiano, grazie alle quali la comicità spontanea della commedia piemontese non perde efficacia ma si arricchisce con un tocco di contemporaneità pronta a conquistare un pubblico di tutte le età», concludono dalla Compagnia.
Maggiori informazioni e biglietti sono disponibili rivolgendosi da Magic Moment Bomboniere, in via Valobra 144, telefono 011-9723570.