Il ricercatore Claudio Vercelli a Racconigi per ricordare le vittime delle foibe

10

Mercoledì 11 febbraio lo storico Claudio Vercelli sarà protagonista a Racconigi di un incontro in ricordo delle vittime delle foibe. Appuntamento alle ore 18 in sala consiliare.

“Capire le Foibe” è una lectio magistralis del dottor Claudio Vercelli

Mercoledì 11 febbraio a Racconigi sarà possibile partecipare a una lectio magistralis dal titolo “Capire le Foibe”, a cura del dottor Claudio Vercelli, ricercatore indipendente e specialista in materia, docente al Limec-SSML, Istituto universitario per mediatori linguistici di Milano. 

L’appuntamento è previsto alle ore 18 nella sala consiliare, dove verrà approfondita la tragica storia delle vittime delle foibe, partendo da due libri dello studioso: “Capire le Foibe” e “Frontiere contese a Nordest. L’alto adriatico, le Foibe e l’esodo giuliano – dalmata”.

“Il Giorno del Ricordo rappresenta un momento importante di memoria e riflessione condivisa – commenta il consigliere con delega alla cultura Andrea CapelloRicordare le vittime delle Foibe significa confrontarsi con una delle pagine più dolorose della storia italiana e ribadire il valore della conoscenza storica. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare, per mantenere viva la memoria e promuovere i valori della pace e della giustizia”.

Verso un nuovo paesaggio urbano: Racconigi sceglie di restituire spazio alla natura

Con il progetto “Verso un nuovo paesaggio urbano” il Comune di Racconigi intende riprogettare gli spazi urbani per dare ai cittadini più aree verdi. I primi interventi coinvolgeranno via Ferruccio Ton.  La Giunta comunale di Racconigi ha approvato nei giorni… Leggi tutto Verso un nuovo paesaggio urbano: Racconigi sceglie di restituire spazio alla natura