Mercoledì 11 febbraio lo storico Claudio Vercelli sarà protagonista a Racconigi di un incontro in ricordo delle vittime delle foibe. Appuntamento alle ore 18 in sala consiliare.

Mercoledì 11 febbraio a Racconigi sarà possibile partecipare a una lectio magistralis dal titolo “Capire le Foibe”, a cura del dottor Claudio Vercelli, ricercatore indipendente e specialista in materia, docente al Limec-SSML, Istituto universitario per mediatori linguistici di Milano.
L’appuntamento è previsto alle ore 18 nella sala consiliare, dove verrà approfondita la tragica storia delle vittime delle foibe, partendo da due libri dello studioso: “Capire le Foibe” e “Frontiere contese a Nordest. L’alto adriatico, le Foibe e l’esodo giuliano – dalmata”.
“Il Giorno del Ricordo rappresenta un momento importante di memoria e riflessione condivisa – commenta il consigliere con delega alla cultura Andrea Capello – Ricordare le vittime delle Foibe significa confrontarsi con una delle pagine più dolorose della storia italiana e ribadire il valore della conoscenza storica. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare, per mantenere viva la memoria e promuovere i valori della pace e della giustizia”.







































