Immigrazione e accoglienza a “La Fabbrica delle Idee” di Racconigi

716

Martedì 20 giugno, il festival “La Fabbrica delle Idee” di Progetto Cantoregi ha in programma un doppio appuntamento per una serata dedicata ai temi dell’immigrazione e dell’accoglienza con Paola Roscioli e Mario Perrotta, compagni nella vita e nel lavoro.

Alle ore 20 (Sala Polivalente Soms, Via Carlo Costa 21 – Racconigi ) Paola Roscioli, attrice, cantante e doppiatrice, sale sul palco con Lireta – a chi viene dal mare, tratto dalla storia vera di una donna albanese, avventurosamente arrivata in Italia, e da altri milioni di diari non scritti, con la drammaturgia e la regia di Mario Perrotta. Dall’Albania Lireta guarda oltremare sognando di arrivare in Italia per una nuova vita. Parte su un gommone alla volta della Puglia, con una bimba di soli tre mesi di vita. A ogni onda che arriva, ogni schianto sull’acqua diventa un ricordo, facendo riaffiorare tutta la sua sofferta esistenza. Ricordo di un padre ubriaco e violento, che serra i figli sotto chiave mentre picchia la moglie; di un matrimonio combinato tra famiglie, senza che lei possa dire parola; di un fuga da casa e di un innamoramento per un uomo che diceva di amarla e di portarla in Italia per essere felici ma invece l’ha resa schiava per portarla, insieme ad altre, sulle strade d’Italia. Ma Lireta non cede e scappa. Nasce una bimba da un altro uomo, quella bimba che ora è in barca con lei per raggiungere davvero l’Italia.

Alle ore 22.30, sempre presso la Sala Polivalente Soms di Via Carlo Costa 21, Mario Perrotta propone il suo Emigranti esprèss. Dopo il successo del Progetto Ligabue, che nel 2015 ha conquistato il Premio Ubu, l’artista salentino ha ideato una nuova produzione corale sul tema della migrazione, partendo dalla sua terra d’origine, il Salento, terra di approdi e partenze. Emigranti esprèss è la rivisitazione teatrale delle quindici puntate dell’omonima trasmissione, andata in onda sulla radio, per raccontare il viaggio in treno che nei primi anni Ottanta portava gli immigrati pugliesi da Bari fino a Milano, per poi proseguire all’estero. «Era il 1980. Stazione di Lecce. Ore 21 e 07. Come tutti i giorni di ogni benedetto anno, a quell’ora parte il treno degli emigranti che raccoglie le braccia da lavoro della costa adriatica d’Italia, per “fiondarli” tutti insieme fino a Milano, incollati l’uno all’altro dallo “sputazzo” che è il treno stesso. Arrivati di slancio nella capitale meneghina, gli elastici di quella fionda si allentavano, e i pallini umani venivano “sparati” chi verso la Svizzera, chi verso il Belgio, la Germania, la Francia… Nel 1980 su quel treno c’ero anch’io. E avevo solo dieci anni. E viaggiavo da solo! Una volta al mese». Mario Perrotta

La Fabbrica delle Idee è organizzato dall’associazione Progetto Cantoregi. È realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 del bando Performing Arts (maggior sostenitore) e con il contributo della Regione Piemonte e della Città di Racconigi. Si inserisce nel progetto A Pelle che dal 2014 vede collaborare le compagnie Progetto Cantoregi (Racconigi), Mutamento Zona Castalia (Torino) e Faber Teater (Chivasso) in uno scambio di produzioni teatrali. È patrocinata da: Fondazione Teatro Stabile di Torino, Asl Cn 1, Racconigi Eventi.
Sede principale degli spettacoli è il parco dell’ex ospedale psichiatrico di Racconigi (via Priotti 47), che con le ombre della sera si fa scenario magico, capace di imprimere maggiore carica emotiva all’azione teatrale. L’ospedale era un tempo ironicamente denominato fabbrica delle idee, con riferimento alle visioni e comportamenti stravaganti, spesso abnormi e scandalosi degli utenti. Definizione dispregiativa che è stata ora ribaltata in senso positivo per denominare il festival, a sottolineare la potenza creativa e costruttiva delle idee, dei pensieri e delle riflessioni.
La seconda sede è la nuova Sala Polivalente Soms (Via Carlo Costa 21).
Ingresso: intero 10 euro; ridotto 7 euro. Ingresso spettacolo Trentesimo: 5 euro.
Ingresso per gli studenti: 4 euro (elementari, medie, superiori e universitari).
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno alla Sala Polivalente Soms (Via Carlo Costa 21).
Info: 335.8482321 – 338.3157459 – – info@progettocantoregi.it
Fb Progetto Cantoregi – Tw @cantoregi