La Giunta Gaveglio ha messo in affitto alcuni immobili comunali e definito le linee-guida per il centro storico di Carmagnola: no a distributori automatici, negozi etnici, sale gioco e money transfer.

L’annuncio arriva a seguito della delibera di Giunta con cui l’Amministrazione ha definito le linee di indirizzo per la locazione di locali appartenenti al patrimonio civico ritenuti però non necessari allo svolgimento delle attività istituzionali dell’Ente.
Un passaggio rilevante del provvedimento riguarda gli immobili collocati negli ambiti storici della città. Per questi, la Giunta stabilisce che potranno essere prioritariamente confermate le attività commerciali attualmente presenti, ma che in caso di cambi di destinazione d’uso non saranno consentite alcune tipologie di attività quali l’installazione di distributori automatici, la vendita di prodotti etnici, le sale gioco e i servizi di “money transfer”.
«La scelta mira a preservare il decoro urbano, la qualità del commercio di prossimità e l’immagine del centro storico, evitando destinazioni ritenute incongrue o poco qualificanti», spiegano da Palazzo Civico.
Contestualmente, il Comune ha pubblicato un avviso di asta pubblica ad unico incanto, fissata per giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 9, nella sede dell’Ufficio Tecnico comunale.
Potranno partecipare cittadini, società o cooperative, purché non si trovino in condizioni che impediscano la capacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione. Sono invece esclusi i soggetti non in regola con eventuali obblighi verso il Comune o con procedure esecutive in corso. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 del 28 gennaio 2026 in busta sigillata presso l’Ufficio Protocollo. Il testo integrale è pubblicato nella sezione “Avvisi” del sito istituzionale.
Gli immobili messi a bando sono quattro: un negozio con magazzino/laboratorio in piazza Sant’Agostino 17 con canone base di 1.250 euro mensili, un negozio in via Valobra 104 a 750 euro mensili, un’autorimessa in viale della Libertà 29 a 50 euro mensili e un posto auto nello stesso stabile a 30 euro mensili.
La durata dei contratti sarà di 6+6 anni per le destinazioni commerciali e di 4+4 anni per le locazioni residenziali e pertinenziali.














































