A Racconigi è in corso un’indagine Istat sulle diverse forme di discriminazioni. L’analisi proseguirà fino alla fine di luglio 2025.

L’Istat ha avviato anche nel Comune di Racconigi un’indagine, che ha l’obiettivo di studiare le opinioni della popolazione, tra i 18 e i 74 anni, rispetto alle diverse forme di discriminazione.
Verranno prese in considerazione le discriminazioni di genere, origine etnica, religione, salute, identità di genere e orientamento sessuale, insieme a episodi discriminatori subìti in vari ambiti della vita quotidiana (nell’accesso al lavoro, nella vita lavorativa, nell’esperienza degli studi, nella fruizione di servizi).
L’indagine sarà svolta con diverse tecniche, applicate con le seguenti tempistiche:
- La compilazione via web terminerà il 29 maggio e chiede agli individui scelti di compilare un questionario on-line in autonomia, collegandosi a questo indirizzo in qualunque orario, sia nei giorni festivi che nei giorni feriali.
- L’intervista faccia a faccia è prevista dal 3 giugno al 31 luglio, periodo durante il quale gli individui campione che non avranno compilato il questionario o che lo avranno compilato parzialmente verranno contattati da un rilevatore incaricato dal Comune per il recupero delle mancate risposte.
- L’intervista su questionario cartaceo vedrà il rilevatore consegnare a ciascun individuo un questionario cartaceo da compilare autonomamente e che dovrà riconsegnare in busta chiusa. Successivamente il rilevatore ritirerà il questionario compilato.
Dovranno rispondere al questionario unicamente le persone che hanno ricevuto la lettera informativa inviata dall’Istat, in cui sono spiegate anche le modalità di partecipazione.
L’indagine è prevista dal Programma Statistico Nazionale che raccoglie l’insieme delle rilevazioni statistiche utili a rispondere al fabbisogno informativo del Paese. Si ricorda che la fornitura dei dati richiesti dall’Istat è obbligatoria.
Per ricevere assistenza nella compilazione dei questionari o avere maggiori informazioni è possibile telefonare al Numero Verde gratuito 1510 (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, esclusi i festivi), scrivere alla casella di posta elettronica discriminazioni@istat.it o contattare il Comune di Racconigi, Ufficio Informalavoro al numero 0172-821647.