In partenza a Ceresole d’Alba i corsi di italiano per stranieri

59

Sono in partenza a Ceresole d’Alba i corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini stranieri, organizzati dal CPIA 2 Cuneo. 

Il corso ha l’obiettivo di favorire una maggiore inclusione sociale e culturale

Sono aperte a Ceresole d’Alba le iscrizioni ai corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini stranieri.

I corsi sono organizzati dal CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) 2 Cuneo – Sede di Alba-Mondovì, nell’ambito del Progetto Petrarca 7, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI 2021–2027) e promosso dalla Regione Piemonte e dal Ministero dell’Interno.

Mercatini di Natale ed esposizione di presepi a Ceresole d’Alba

Domenica 14 dicembre verranno allestiti a Ceresole d’Alba i mercatini di Natale, con animazione per bambini. Possibilità di esporre il proprio presepe alla Confraternita di S. Bernardino.  Il Comune di Ceresole d’Alba, insieme alla Pro loco e al gruppo Alpini,… Leggi tutto Mercatini di Natale ed esposizione di presepi a Ceresole d’Alba

“La sottoscrizione dell’Accordo di Comunità, firmata lo scorso anno, ha rappresentato un passaggio significativo, grazie al quale si è consolidata una sinergia virtuosa tra ente locale e scuola, una cooperazione orientata al miglioramento continuo della qualità del sistema di istruzione degli adulti e fondata sui principi di sussidiarietà, prossimità e collaborazione attiva -commenta la Dirigente Scolastica del CPIA 2 CN, prof.ssa Alessandra ArnaldiL’avvio dei corsi a Ceresole d’Alba permette di diffondere l’istruzione linguistica in un territorio in cui molti cittadini stranieri vivono e lavorano, offrendo loro l’opportunità di apprendere la lingua italiana e di partecipare più pienamente alla vita sociale, culturale e professionale della comunità. Il CPIA 2 CN e il Comune condividono la convinzione che l’accesso all’istruzione sia un elemento fondamentale per la crescita delle persone e per il rafforzamento del tessuto sociale del territorio. Un sentito grazie all’Amministrazione comunale per l’attenzione, il sostegno e la visione con cui accompagna questo percorso educativo.”

L’iniziativa mira a favorire l’integrazione linguistica e civica dei cittadini di Paesi terzi, facilitandone l’inserimento sociale e lavorativo.

A Ceresole d’Alba tre panchine per diffondere i valori del rispetto

I bambini dell’infanzia e i ragazzi delle scuole medie di Ceresole d’Alba hanno decorato tre panchine in piazza Cordero per sostenere la lotta alla violenza e diffondere i valori del rispetto. Inaugurazione domenica 23 novembre alle ore 11:30.  Domenica 23… Leggi tutto A Ceresole d’Alba tre panchine per diffondere i valori del rispetto

«Siamo molto contenti di ospitare questi corsi, che rappresentano un importante passo verso la vera inclusione sociale –dichiara la sindaca Chiara Masia  La conoscenza della lingua è il primo strumento per costruire relazioni, partecipare alla comunità e sentirsi parte del territorio. Per la nostra Amministrazione investire nella formazione significa investire nel futuro: rafforzare le competenze linguistiche di chi vive e lavora qui favorisce una comunità più coesa, più solidale e più capace di valorizzare le diverse esperienze e culture presenti. La collaborazione con il CPIA 2 CN conferma inoltre il nostro impegno nel sostenere percorsi educativi di qualità, accessibili e utili per la vita quotidiana delle persone. Siamo convinti che offrire opportunità concrete di apprendimento rappresenti un gesto di accoglienza e responsabilità verso tutti i cittadini. Invitiamo quindi chi ne ha bisogno a partecipare e la comunità intera a diffondere questa importante iniziativa».

È possibile iscriversi alle seguenti offerte: 

  • Corso A1 e Certificazione A2 con lezioni il lunedì e il giovedì dalle 18:30 alle 21, a partire da giovedì 11 dicembre.
  • Corso B1 con focus su linguaggio specifico per lavoro, CV, conversazione, patente. Le lezioni si terranno il mercoledì e il venerdì dalle 18:30 alle 21, con inizio corso venerdì 12 dicembre.

Entrambi i corsi si svolgeranno nei locali del Comune di Ceresole d’Alba, per iscriversi è possibile contattare il numero 0172-574135.

Impegno civile e coraggio, Ceresole d’Alba ricorda Massimo Guerini

La comunità di Ceresole d'Alba si è raccolta in ricordo del Carabiniere Massimo Guerini, scomparso in servizio 22 anni fa.  La comunità di Ceresole d'Alba ha ricordato il 22° anno dalla scomparsa dell’Appuntato Scelto e Medaglia d’Oro al Valor Civile… Leggi tutto Impegno civile e coraggio, Ceresole d’Alba ricorda Massimo Guerini