Oggi, venerdì 29 agosto 2025, prende il via la 76esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola: ecco il programma della giornata iniziale, con ospiti e cerimonia di apertura. Al via anche il Foro Festival, con i BNKR44.

Oggi, venerdì 29 agosto 2025, prende il via la 76esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola: ecco il programma della giornata inaugurale, che vedrà la presenza in città di ospiti Vip e autorità.
Novità di quest’anno è un’inedita “cerimonia di apertura“, con uno spettacolo gratuito realizzato in sinergia da parte di alcune scuole di danza e ginnastica vincitrici di premi nazionali.
Inaugurano anche gli stand -a partire da quelli di vendita dei peperoni e quelli gastronomici– e il Foro Festival 2025, che vede come primi ospiti sul palco di piazza Italia i BNKR44, con una tappa del loro tour nazionale dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Governo Punk”.
Tutto il programma in dettaglio
Questo il dettaglio degli eventi in programma oggi, venerdì 29 agosto 2025, in occasione della prima giornata della 76esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola:
Salotto della Fiera – Piazza Sant’Agostino
Dalle ore 20:30 alle ore 21:30
INAUGURAZIONE
Inaugurazione della 76° edizione della Fiera nazionale del Peperone con il tradizionale taglio del nastro, sulle note della Società Filarmonica di Carmagnola e alla presenza dello Chef Daniele Persegani, ospite quotidiano della trasmissione Rai1 “È Sempre Mezzogiorno”. La serata sarà condotta dal noto presentatore e volto televisivo Nicola Prudente, in arte Tinto.
Dalle ore 22
FUORI BINARIO … SORPRESA EXPRESS
Uno spettacolo di danza e ginnastica ritmica per l’apertura della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, a cura di Alice Madeddu – Svetlana Kazanbaeva – Gabriele Beltramo. Scuole vincitrici di premi nazionali ed internazionali.

PalaPeperone BTM – Piazza Sant’Agostino
Dalle ore 21:30
SHOWCOOKING STELLATO DI DANIELE PERSEGANI
Lo chef stellato Daniele Persegani, porta in scena uno showcooking dedicato al peperone, protagonista della manifestazione. Un’occasione per scoprire i segreti di un piatto con il suo inconfondibile stile.
Villaggio Pugliese – Giardini Unità d’Italia
Dalle ore 21:30 alle ore 23
DANCE EVOLUTION LIVE MUSIC SHOW
Viaggio musicale attraverso il mondo della dance e della disco, dagli indimenticabili anni ’90 ai successi più attuali del 2025, tutto suonato rigorosamente dal vivo. Con un repertorio esplosivo che include hit di artisti come Corona, David Guetta, Daft Punk, Dua Lipa, Avicii, Lady Gaga, Gigi D’Agostino e molti altri.
Villaggio del Territorio – Viale Garibaldi
INAUGURAZIONE DEL VILLAGGIO DEL TERRITORIO
Dopo il taglio del nastro, in programma al Villaggio del Territorio un momento di benvenuto con l’Amministrazione comunale e i rappresentanti del Distretto del Cibo. Seguiranno dirette social, interviste ai produttori, sorrisi e incontri.
Piazza Italia – Foro Festival
Ore 21
BNKR 44
Arrivano sul palco della Fiera del Peperone i BNKR44. Dopo essersi fatti notare tra i grandi protagonisti di Sanremo Giovani 2023, hanno portato al Festival di Sanremo il potente singolo “Governo punk”. Tra collaborazioni di eccellenza e palchi sempre più importanti.
Hanno pubblicato quattro album intensi, tra cui l’ultimo “Tocca il cielo”: una musica esplosiva che mescola diversi generi: pop, indie pop, rap e drum & bass.














































