I conti degli italiani dopo un anno di pandemia, il punto della situazione

709

I conti degli italiani dopo un anno di pandemia, il punto della situazione.

investimenti post pandemiaIn questo anno di pandemia da Covid-19 si è tornato prepotentemente a parlare di risparmi. I conti corrente degli italiani sembrano non essere stati mai così pieni di liquidità ed è arrivato il momento di fare il punto della situazione.

Circa 1500 miliardi di euro in più su base annua: è questo l’aumento di liquidità registrato in Italia nel periodo tra Maggio 2020 e Maggio 2021. La pandemia sembra aver fatto bene ai conti degli italiani.

Le restrizioni, i lockdown più o meno generalizzati, le serrande di tante attività abbassate hanno portato a un cambio di paradigma. Per far fronte alle difficoltà si è deciso di risparmiare e di non spendere. Una scelta vincente, senza dubbio, ma attenzione a non commettere un errore che potrebbe costare caro.

Le somme in giacenza sui conti corrente andranno via via diminuendo. Oltre all’inflazione ci sono anche i costi di tenuta conto. Si tratta di somme più o meno cospicue che vengono trattenute con cadenza mensile o annuale e che vanno a erodere i propri risparmi.

Come evitare tutto ciò? La guida introduttiva su come investire oggi di Affari Miei è un ottimo punto di partenza per iniziare a prendere consapevolezza e a capire gli errori da evitare. Si tratta di una risorsa editoriale di alto livello, in grado di dare tutte le risposte che si desiderano ottenere per riuscire a investire con profitto i propri risparmi.

Ricordiamo, infatti, che a differenza dei conti corrente gli investimenti danno dei profitti. Naturalmente ci sono investimenti più o meno profittevoli, anche in base al grado di rischio, ed è per questo che vale la pena conoscerli per capire quelli che sono in linea con le proprie esigenze.

Tra conti depositoazioniETF, fondi comuni di investimento, Borsa, investimenti immobiliari ci sarà l’imbarazzo della scelta. Questi sono solo alcuni degli strumenti tra cui scegliere i propri investimenti ed è importante partire sempre dall’analisi della propria situazione finanziaria e delle proprie aspettative per individuare quello migliore.

Non solo. Bisogna anche saper diversificare. Quando si vuole avere un profitto dai propri investimenti è importante avere una strategia diversificata. Significa che il proprio portafoglio deve essere diviso su diversi strumenti, così da non correre dei rischi elevati come quando si punta tutto su un solo investimento.

Alla luce di questi consigli e con le informazioni giuste sarà possibile investire con consapevolezza. Solo in questo modo, con un po’ di sana educazione finanziaria, si potrà raggiungere lo scopo che ci si è prefissi: raggiungere l’indipendenza.