Sabato 15 novembre Torino e il Piemonte tornano a ospitare il grande Rugby internazionale, con la sfida tra l’Italia e i campioni del mondo in carica del Sudafrica. Ultimi biglietti disponibili.

Il grande rugby internazionale torna in Piemonte, con la sfida tra l’Italia e i campioni del mondo in carica del Sudafrica in programma all’Allianz Stadium di Torino in programma sabato 15 novembre 2025 alle ore 13:40.
Un anno dopo l’emozionante match tra gli Azzurri e gli All Blacks neozelandesi, che lo scorso anno ha illuminato campo di casa della Juventus nel suo primo evento extra-calcistico, il capoluogo piemontese ospita infatti un nuovo appuntamento delle Quilter Nations Series autunnali.
La squadra guidata da Gonzalo Quesada, che gli ha affrontato gli Springboks due volte (a casa loro) nel tour estivo, arriva ora a Torino forte del bel successo sull’Australia dello scorso weekend, determinata a ben figurare anche davanti al pubblico dello Stadium.
Anche se l’Italia non parte certo da favorita, nonostante il buon esordio nelle Series. «Affrontare il Sudafrica è sempre una grande emozione e una grande opportunità per chi gioca a rugby –ha dichiarato il capitano Michele Lamaro (48 caps) nella conferenza stampa di presentazione del match- Sono sicuro che, come in ogni partita, chiunque avrà la fortuna di scendere in campo darà il massimo per difendere i nostri colori».
Il video-racconto di Italia v All Blacks a cura di Francesco Rasero per “Il Carmagnolese”
Proprio Lamaro, però, rischia di saltare l’appuntamento torinese anche quest’anno (come già avvenne contro gli All Blacks), a causa di un infortunio che già lo ha tenuto a bordo campo nella sfida contro i Wallabies.
Ma il capitano suona comunque la carica ai suoi: «Gli Springboks sono un riferimento per chiunque pratichi questo sport, un’icona del rugby e dello sport mondiale, l’unica squadra capace di sollevare per quattro volte la Webb Ellis Cup -conclude- Noi siamo impegnati a preparare al meglio questo sfida, per proseguire nel percorso che abbiamo intrapreso come gruppo e per regalare le migliori performance possibili a noi stessi e al nostro pubblico».
Captain’s Runs Italia v All Blacks allo Juventus Stadium lo scorso anno
video di Francesco Rasero
Soddisfatti gli organizzatori dell’evento, che si aspettano nuovamente una grande adesione di pubblico dopo il sold out contro i tuttineri neozelandesi [qui per acquistare i biglietti della sfida]
«Siamo entusiasti di poter tornare in questa meravigliosa città e in impianto all’avanguardia come l’Allianz Stadium, offrendo al nostro pubblico la possibilità di vivere una giornata di grande sport, intrattenimento, cultura, grazie all’accordo con Juventus e al supporto delle istituzioni locali -commenta Carlo Orlandi, consigliere federale FIR- Nel 2024 appassionati vecchi e nuovi hanno avuto modo di vivere le emozioni di una grande gara internazionale in un contesto inedito, quest’anno portiamo a Torino una sfida unica nel suo genere, contro una Nazionale che ha fatto la storia del rugby e non solo, contribuendo in modo decisivo alla Storia del proprio Paese».
Eleonora Anello















































