L’associazione poirinese ApidiCarta aps nei giorni scorsi ha donato al day service pediatrico di Carmagnola una sonda ecografica utile per mamme e bambini.

Grazie ai fondi raccolti con la vendita del libro per bambini Filastrocche in Fattoria l’associazione ApidiCarta ha donato al Day Service Pediatrico di Carmagnola una sonda ecografica del valore di circa 6.500 euro.
“Le applicazioni di questo nuovo dispositivo sono innumerevoli, e fra queste c’è il supporto alla risoluzione dei problemi legati all’allattamento al seno (ingorghi, mastiti e ascessi). Grazie alla competenza delle operatrici dell’Asl To5 e alla generosità dell’associazione ApidiCarta, le mamme che si recano al centro di allattamento, già conosciuto e apprezzato sul territorio per il sostegno che fornisce alle neomamme, avranno un pronto supporto per continuare in serenità la loro esperienza“, fanno sapere dall’Asl To5.
La sonda potrà essere utilizzata in futuro anche per individuare velocemente e senza l’utilizzo dei raggi x, i casi di polmonite nei neonati.
La prima ad esprimere la sua soddisfazione è la dottoressa Annamartina Franzil, responsabile del Day Service Pediatrico di Carmagnola: “Supportare l’allattamento è importante sia per il bambino che per la mamma. Grazie a questa donazione possiamo intervenire prontamente in caso di complicazioni per poter permettere a tutte le mamme che lo desiderano di continuare ad allattare“.
Commenta il direttore della S.C. Pediatra Carmagnola e Moncalieri e Neonatologia Aziendale, il dottor Mauro Vivalda: “Grazie ad Api di Carta e al progetto Questa Pediatria mi sta a cuore stiamo realizzando degli importanti interventi a sostegno del benessere dei nostri bambini. Siamo onorati dell’interesse e dell’impegno che la comunità civile dimostra nei confronti del nostro lavoro“.
Si aggiunge ai ringraziamenti anche il Direttore Generale dell’Asl To5, il dottor Bruno Osella: “È bello assistere a questi momenti di generosità e sapere che la comunità apprezza e sostiene la nostra Azienda. Ringrazio l’Associazione ApidiCarta per il suo sostegno anche a nome di tutti i piccoli pazienti che ogni giorno vengono affidati alle nostre cure”.
Conclude la presidente di ApidiCarta Chiara Pelassa: “L’impegno della nostra Associazione è quello di migliorare, anche indirettamente, la vita di qualcuno. Grazie al libro “Filastrocche in Fattoria” di Chiara Comollo, che ringrazio, siamo riusciti a supportare la pediatria dell’Asl To5 prima con il progetto pet-therapy e ora con questa donazione. Il servizio offerto dal Day service pediatrico di Carmagnola è sempre stato eccellente ed è un piacere per noi potergli fare un regalo”.