La grande Musica a Castagnole Lanze con il Festival Contro

662

manifesto-festival-contro-2015_0Undici giorni di grande musica ed eventi sono in programma a Castagnole delle Lanze (Asti) da sabato 22 agosto a martedì 1 settembre. Nella cornice di piazza San Bartolomeo, infatti, è in programma l’edizione 2015 della rassegna musicale dedicata alla canzone d’impegno “Festival Contro”.

Ricco, come d’abitudine, il parterre di artisti ospiti. Si inizia sabato 22 con i Negrita (biglietto 25 euro); domenica 23 vanno in scena Demo Morselli e Marcello con Gli Invisibili; lunedì 24 show disco music con gli Arhea54 e open act di Alex d’Herin; martedì 25 grande notte del ballo occitano con Lou Dalfìn, aperta dalla Fanfara Transalpina di Cap Levat. Mercoledì 26 è la volta del rapper Moreno, recente vincitore di Amici di Maria De Filippi; giovedì 27 sul palco i Kamafei e la band carmagnolese dei Kachupa; venerdì 28 ancora rap con Marracash (ingresso 12 euro) supportato da Zuli in apertura.

Il concerto dei Nomadi -evento clou della kermesse, dedicata al ricordo di Augusto Daolio e Dante Pergreffi- si terrà sabato 29 agosto. Ingresso 18 euro, dalle 18,30. Nell’occasione è previsto il 24esimo raduno estivo dei Nomadi Fans Club, ormai un’istituzione tra i fan della celebre band italiana. Ad aprire la serata gli Orange Juice e Luca Anceschi.

Franco Battiato
Franco Battiato

Quindi ancora tre serate di grande musica con I Camaleonti e Christian Rizzi, domenica 30; l’Orchestra-spettacolo “I Rodigni” lunedì 31 e chiusura con il Maestro Franco Battiato la sera di martedì 1 settembre (biglietti 35 euro seduti; 25 euro in piedi).

Dove non specificato, i concerti sono a ingresso libero. Le prevendite sono invece disponibili sul circuito ticketone.it.

Tanti anche gli eventi collaterali. Dal 22 è visitabile la mostra fotografica di Letizia Icardi, mentre nei weekend sono svariati gli appuntamenti gastronomici: domenica 23 rassegna delle cucine regionali con “Gastronomie in Piazza”, all’ottava edizione; lunedì 24 grigliata mista; domenica 30 fritto misto alla piemontese; lunedì 31 friciule e non solo, in parallelo alla Fiera della Nocciola. In tutte le serate è inoltre in funzione il servizio bar.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.eventilanze.com o chiamare il numero 339-4477427.

Francesco Rasero