Da giovedì 12 a lunedì 16 settembre a Racconigi è in programma il Settembre Racconigese della nuova Pro Loco Racconigi Attiva, con musica, divertimenti, buon cibo e tanto intrattenimento per grandi e piccini.
Tornano giovedì 12 settembre i numerosi appuntamenti del Settembre Racconigese, curati dalla nuova Pro Loco Racconigi Attiva, in collaborazione con il Comune, il Castello di Racconigi e la Direzione Regionale Musei.
“Siamo entusiasti di presentare l’edizione di quest’anno del Settembre Racconigese, un appuntamento che è ormai diventato una tradizione per la nostra comunità –fanno sapere da Racconigi Attiva– Come associazione abbiamo lavorato tutti insieme con passione, con l’obiettivo di rendere queste giornate un appuntamento imperdibile sia per i racconigesi sia per i visitatori. Non vediamo l’ora di accogliervi tutti al Palabiscotto per festeggiare insieme”.
Gli eventi partiranno giovedì 12 settembre, alle ore 19:30, con “La porchetta al Palabiscotto”.
A Racconigi la mostra “Il Cartoliniere d’Racunis” di Antonio Mascia
Venerdì 13 settembre alle ore 21:30 in piazza Vittorio Emanuele II ci sarà il ballo liscio a palchetto con l’orchestra I Roeri e sotto l’ala mercatale in via Carlo Costa è previsto il concorso di bellezza e talento Miss Granda. A seguire, alle ore 22, musica rock anni ’80 e ’90 al Palabiscotto con la No Way Beat ‘n’ Roll Band.
Le serate musicali continuano sabato 14 settembre alle ore 21:30 in piazza Vittorio Emanuele II con la grande serata di ballo liscio con I Braida, mentre, il Palabiscotto ospiterà “Sanremo Play”: un viaggio attraverso tutte le canzoni più famose del festival dal 1951 ad oggi. A concludere la serata il dj set Tha Hype, dalle 22:30 nell’ala mercatale, un viaggio nella musica Urban partendo dalle origini dell’Hip-Hop fino a oggi.
Domenica 15 settembre gli eventi inizieranno alle ore 9 nel centro storico di Racconigi con il mercato dell’artigianato, hobbismo e creatività e alle ore 10:30 la santa messa nel cortile sud del Castello reale, officiata dal parroco don Maurilio Scavino. Al termine ci sarà la benedizione degli zainetti e gadget scolastici in omaggio. Alle 15:30 al Palabiscotto giochi per bambini e ragazzi con merenda finale, in collaborazione con Dimensione Arcana.
A Racconigi un contributo dalla Regione per i platani di Villa Cayre
La giornata si concluderà alle ore 21 con la Racconigi Fashion Night in piazza Vittorio Emanuele II, una sfilata di moda a cura dei negozi Il Bimbo e Blues. Infine, sempre alle ore 21 al Palabiscotto ci sarà una serata musicale dal titolo “Racconigi, la storia, la sua gente e la sua musica”.
I festeggiamenti proseguiranno lunedì 16 settembre al Palabiscotto alle ore 20 dove sarà possibile gustare il fritto misto alla piemontese. A seguire, alle ore 21, Racconigi Cabaret con Carlo De Benedetto di Eccezionale Veramente, Marco Turano da Mad in Italy e Massimo De Rosa da Colorado.
Per le tre giornate di weekend al Palabiscotto si potranno gustare tante specialità tipiche preparate dai ristoratori e commercianti racconigesi. Gli orari di apertura sono i seguenti: venerdì 13 settembre dalle 19 alle 24, sabato 14 settembre dalle ore 12 alle 24 e domenica 15 settembre dalle ore 10 alle 24. L’inaugurazione ufficiale del Palabiscotto è fissata venerdì 13 settembre alle ore 21 alla presenza delle autorità.
“Ringraziamo la Pro Loco Racconigi Attiva per il grande lavoro svolto nel realizzare questa manifestazione, che unisce musica, specialità gastronomiche e tanto divertimento per tutte le età. Il Settembre Racconigese non è solo un’occasione di svago, ma anche un modo per valorizzare le eccellenze e le De.Co del nostro territorio, in particolare il Real biscotto, e rafforzare i legami tra i cittadini”, commenta l’assessora con delega alle manifestazioni Annalisa Allasia.
Libri a Castello 2024 porta a Racconigi quattro ospiti d’eccezione