La settimana dei recuperi e della valorizzazione delle eccellenze

432

Nel periodo compreso fra il 30 gennaio e il 3 febbraio il Liceo Classico ha organizzato la ”Settimana dei recuperi e della valorizzazione delle Eccellenze” in cui l’ordinaria attività didattica è stata sospesa e sostituita da un fitto calendario di incontri e dibattiti sui temi dell’attualità tenuti anche in lingua inglese da docenti dell’Istituto, Professori dell’Università Cattolica di Milano e del Politecnico di Torino e da esperti esterni. Sono state proposte agli allievi conferenze sul mondo arabo, sulla fotonica e le sue applicazioni, proiezioni e/o lettura di film, laboratori d’arte e di meditazione, visite guidate all’Abbazia di Casanova e alla mostra “I tesori di Carlo Emanuele” di Torino.
Contemporaneamente gli allievi che alla fine del I trimestre hanno evidenziato alcune difficoltà nelle materie caratterizzanti il Liceo Classico (latino, greco e matematica in primis) hanno potuto seguire un numero, maggiore rispetto alla settimana ordinaria, di lezioni approfondite di ripasso e recupero delle lacune in gruppi ristretti di studenti.
L’orario delle lezioni, per tutte le classi, è stato modificato secondo un calendario consegnato alle famiglie e a cui gli studenti dovevano attenersi scrupolosamente.
L’iniziativa viene ormai proposta da alcuni anni e ancora una volta si è rivelata ricca e divertente ma soprattutto utile per crescere, conoscere, capire.