Il Comune di Poirino fa i complimenti all’atleta Gaya Bertello, da poco entrata a far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle.

La velocista Gaya Bertello, cittadina di Poirino, è entrata a far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle: si tratta di un passo molto importante per l’atleta Poirinese, che accede ufficialmente al mondo del professionismo.
Bertello ha praticato ginnastica artistica fino alle scuole medie, poi è stata notata per le doti di velocità alle gare studentesche da Serena Putinati, che è diventata la sua allenatrice. Nel 2021 è entrata nel giro della Nazionale, partecipando a Europei e Mondiali under 20. La sua crescita ha avuto uno stop nel 2022, all’inizio della preparazione, quando si è rotta crociato e menisco del ginocchio destro in un allenamento di salto in alto. È rimasta a lungo ferma, quindi nel 2024 è tornata a un buon livello con il terzo posto sui 100 alla rassegna tricolore promesse. Il salto di qualità è arrivato nel 2025 con il titolo di categoria nei 60 indoor e il secondo posto agli Assoluti al coperto.
“Entrare a far parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle è un onore enorme -commenta l’atleta- Un grazie sincero a tutte le persone che mi sono state accanto nel lungo percorso che mi ha portata fino a qui, in particolare alla mia allenatrice Serena Putinati e alla mia vecchia società Novatletica Chieri. Un traguardo che diventa punto di partenza“.





































