Le fiabe prendono vita nella biblioteca civica di Carmagnola

234

Giovedì 18 settembre a Carmagnola è in programma “Da Esopo ai Fratelli Grimm”: un’attività per bambini e famiglie dedicata alle fiabe, con la Compagnia Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa.

fiabe carmagnola
Un particolare della locandina dell’evento “Da Esopo ai Fratelli Grimm” dedicato alle fiabe e rivolto a bambini e famiglie (fonte: Comune di Carmagnola)

Giovedì 18 settembre 2025 alle ore 17 la biblioteca civica “Rayneri – Berti” di Carmagnola, ospitata temporaneamente all’interno del museo civico di Storia naturale in via San Francesco di Sales 188 (Cascina Vigna), accoglierà l’iniziativa “Da Esopo ai Fratelli Grimm”, letture animate di fiabe dedicate a bambini e famiglie.

Protagonista dell’appuntamento sarà la Compagnia teatrale torinese Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, storica e riconosciuta realtà del Teatro italiano, che proporrà al pubblico una selezione di fiabe raccontate e animate in modo originale.

Restauri e lavori nella chiesa di San Filippo, che ospiterà il nuovo teatro civico di Carmagnola

Procede l'intervento PNRR per trasformare l'ex chiesa di San Filippo nel nuovo teatro civico di Carmagnola: gli esperti sono al lavoro per i restauri a decorazioni e stucchi. La fine del cantiere è prevista per giugno 2026. Procede secondo la… Leggi tutto Restauri e lavori nella chiesa di San Filippo, che ospiterà il nuovo teatro civico di Carmagnola

L’attività è rivolta in particolare a bambini e ragazzi dai sei anni in su, ma pensata per coinvolgere anche genitori e accompagnatori, e rientra nel programma delle iniziative culturali comuni alle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese (SBAM).

Ingresso libero e gratuito. Per favorire la migliore organizzazione della giornata, è però consigliata la prenotazione contattando la biblioteca al numero 011-9724278 o scrivendo un’email a biblioteca@comune.carmagnola.to.it.

Carmagnola tra le cinque finaliste per la Capitale del Libro 2026

La Commissione del Ministero della Cultura ha inserito Carmagnola nella cinquina delle città finaliste per l'assegnazione del titolo di Capitale italiana del Libro 2026. Tra le sfidanti, Perugia e Pistoia; verdetto entro metà ottobre. Carmagnola è ufficialmente tra le cinque… Leggi tutto Carmagnola tra le cinque finaliste per la Capitale del Libro 2026