Per la Giornata della Memoria 2026 il Comune di Vinovo, con l’Auditorium, promuove proiezioni con l’intento di favorire conoscenza, riflessione e confronto.

In occasione della Giornata della Memoria 2026, il Comune di Vinovo, con il sostegno dell’Auditorium, promuove due iniziative rivolte soprattutto alle nuove generazioni, con l’intento di favorire conoscenza, riflessione e confronto sui temi della Shoah, delle persecuzioni e delle responsabilità individuali e collettive.
In preparazione al 27 gennaio, il Comune di Vinovo concede il patrocinio alla proiezione del film Norimberga, in programma all’Auditorium oggi e domani: la partecipazione richiede l’acquisto del biglietto secondo le normali tariffe.
Tra le attività previste, inoltre, lunedì 26 gennaio tutte le classi della scuola secondaria di Vinovo potranno assistere gratuitamente alla proiezione del film Jojo Rabbit (del 2019): si tratta di una commedia scritta, diretta e prodotta dal regista neozelandese Taika Waititi.
Il film, che mescola ironia e pathos, affronta in chiave satirica il nazismo e la persecuzione degli ebrei attraverso lo sguardo di un bambino tedesco di dieci anni, che ha Adolf Hitler come amico immaginario. Questo punto di vista volutamente disorientante mette in luce l’assurdità dell’ideologia totalitaria e stimola una riflessione critica sul conformismo, sulla propaganda e sull’importanza del pensiero autonomo.
“In un presente segnato da conflitti, tensioni e nuove forme di intolleranza, il lavoro sulla memoria assume un ruolo centrale: ricordare eventi lontani nel tempo significa commemorare, ma anche comprendere i meccanismi che hanno reso possibili le tragedie del Novecento e riconoscerli oggi, contribuendo così a costruire una cultura della pace, del rispetto e della responsabilità -commentano dal Comune- Con queste iniziative l’Amministrazione conferma il proprio impegno a promuovere momenti di approfondimento culturale ed educazione alla memoria, riconoscendo nella conoscenza storica uno strumento fondamentale per costruire una comunità più consapevole e inclusiva“.













































