L’europarlamentare Letizia Moratti -ex ministro, già sindaca di Milano e presidente RAI- ha inviato un messaggio per l’avvio della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola.

L’europarlamentare Letizia Moratti (Partito Popolare Europeo) -già sindaca di Milano, ex ministro e presidente RAI- ha inviato un messaggio per l’avvio della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola.
Cari amici, desidero rivolgere un saluto affettuoso e riconoscente agli organizzatori, alle istituzioni presenti, ai produttori e a tutti i visitatori che animano la storica Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, un evento che non solo valorizza una straordinaria eccellenza agroalimentare italiana, ma rappresenta anche un grande momento di identità e Comunità.
La Fiera del Peperone, con i suoi oltre 300.000 visitatori, è la dimostrazione di quanto le produzioni locali possano diventare volano di crescita, di attrattività turistica e di promozione del territorio.
È un patrimonio che va ben oltre i confini della città di Carmagnola e che assume un valore nazionale ed europeo, soprattutto in un momento storico in cui i temi della sostenibilità, della transizione ecologica e della tutela delle filiere agricole sono al centro del dibattito politico e istituzionale.
L’agricoltura, infatti, è uno dei pilastri dell’Unione Europea: parliamo di un settore che occupa milioni di persone e che custodisce tradizioni, qualità e biodiversità uniche al mondo.
Come europarlamentare di Forza Italia/PPE, ritengo fondamentale che la nuova Politica Agricola Comune e le strategie europee accompagnino e sostengano i nostri agricoltori, offrendo certezze, meno burocrazia e più strumenti per competere a livello globale.
Il peperone di Carmagnola è un simbolo virtuoso di come il lavoro, la passione e l’innovazione possano trasformare un prodotto della terra in un marchio di identità territoriale riconosciuto e amato ovunque.
È anche un esempio di filiere corte, qualità certificata e legame con la comunità locale, elementi essenziali per costruire un modello agricolo sostenibile e resiliente.
Un ringraziamento particolare va all’assessore Domenico La Mura e al sindaco Ivana Gaveglio, che con dedizione e visione continuano a promuovere questa manifestazione, e al Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, per la sua costante attenzione verso l’agroalimentare piemontese.
Seppur impossibilitata a essere fisicamente con voi, desidero dirvi che il mio impegno in Europa continuerà a essere orientato a sostenere le vostre istanze, affinché l’agricoltura e le eccellenze italiane come il peperone di Carmagnola restino non solo motivo di orgoglio, tradizione e cultura, ma anche risorsa concreta di sviluppo economico e di lavoro.
Vi auguro che questa edizione della Fiera sia ricca di soddisfazioni, incontri, scoperte e, soprattutto, di speranza e fiducia nel futuro!
On. Letizia Moratti














































