Libri a Castello 2025 apre con Matthias Martelli e lo spettacolo “Il suono delle pagine”

302

Al via questa sera, domenica 14 settembre, l’edizione 2025 di “Libri a Castello”: ospite l’attore Matthias Martelli, che mette in scena lo spettacolo “Il suono delle pagine” nella cornice del castello di Racconigi. Ingresso libero.

Libri a Castello Racconigi 2025 teatro Matthias Martelli
Libri a Castello 2025 apre questa sera nel cortile del castello di Racconigi con lo spettacolo teatrale di Matthias Martelli dedicato alla Letteratura (foto: Ufficio Stampa Gruppo di Lettura Carmagnola)

Questa sera, domenica 14 settembre 2025, prende il via la terza edizione di “Libri a Castello”, la rassegna letteraria che per quattro serate porterà grandi nomi della cultura e dello spettacolo nella residenza sabauda di Racconigi.

Ad aprire il programma, alle ore 21 nel cortile del castello, è lo spettacolo teatrale “Il suono delle pagine” di Matthias Martelli, attore definito l’erede del teatro giullaresco, affiancato da due musicisti di alto livello: Mattia Basilico al sax e Alessandro Gwis al pianoforte.

A Racconigi ospiti d'eccezione per la rassegna letteraria “Libri a Castello” 2025

Matthias Martelli, Lella Costa, Chiara Francini e Concita De Gregorio: questi i nomi dei protagonisti della rassegna letteraria “Libri a Castello” 2025 in programma al castello di Racconigi dal 14 al 17 settembre.  Dal 14 al 17 settembre 2025 il… Leggi tutto A Racconigi ospiti d'eccezione per la rassegna letteraria “Libri a Castello” 2025

Lo spettacolo -fra narrazione, poesia e grottesco- farà rivivere sul palco alcune delle pagine più celebri della Letteratura italiana, dal grammelot dei giullari a Dante Alighieri, da Trilussa a Gianni Rodari, fino a un’epoca più recente, quella dei “sacerdoti delle nuove tecnologie”.

Sarà un viaggio ironico e potente attraverso i secoli, in cui le parole usciranno dalle pagine per trasformarsi in voce, corpo e materia viva, illuminate dalla musica jazz suonata dal vivo.

Racconigi: oltre duemila presenze per Libri a Castello 2024

Oltre duemila presenze in quattro serate a Racconigi per assistere agli incontri letterari e culturali del Festival "Libri a Castello" 2024, che anche quest'anno ha visto la presenza di ospiti di fama nazionale e internazionale. I video degli incontri. Con… Leggi tutto Racconigi: oltre duemila presenze per Libri a Castello 2024

La rassegna proseguirà con tre presentazioni di libri:

  • Lunedì 15 settembre con Lella Costa, autrice di “Se non posso ballare non è la mia rivoluzione”;
  • Martedì 16 settembre con Chiara Francini, autrice di “Le querce non fanno limoni”;
  • Mercoledì 17 settembre con Concita De Gregorio, autrice di “Di madre in figlia”.

Al termine degli incontri, le autrici saranno disponibili per il firma-copie.

Libri a Castello Racconigi 2026 programma locandina ospiti
La locandina dell’edizione 2025 di Libri a Castello, la kermesse letteraria in scena dal 14 al 17 settembre al castello di Racconigi

Tutte le serate di “Libri a Castello” si svolgeranno alle ore 21 nel cortile del castello di Racconigi; in caso di maltempo saranno spostate sotto l’Ala Mercatale Eventi in via Carlo Costa 11, con accesso libero fino a esaurimento posti e senza prenotazione.

Per informazioni è possibile contattare il Gruppo di Lettura Carmagnola -che organizza la kermesse insieme al Comune di Racconigi e al Lions Club locale- visitando il sito www.gruppodilettura.net, scrivendo via email a gdlcarmagnola@gmail.com o chiamando il numero 392-5938504.

Letti di Notte Carmagnola 2025, un’edizione da incorniciare

Edizione da incorniciare per Letti di Notte Carmagnola 2025: il festival letterario-pop si conferma l'evento di punta del Mese della Cultura, capace di attirare personaggi di fama nazionale e migliaia di spettatori ma anche di emozionare con il dialogo tra… Leggi tutto Letti di Notte Carmagnola 2025, un’edizione da incorniciare