Al via questa sera, domenica 14 settembre, l’edizione 2025 di “Libri a Castello”: ospite l’attore Matthias Martelli, che mette in scena lo spettacolo “Il suono delle pagine” nella cornice del castello di Racconigi. Ingresso libero.

Questa sera, domenica 14 settembre 2025, prende il via la terza edizione di “Libri a Castello”, la rassegna letteraria che per quattro serate porterà grandi nomi della cultura e dello spettacolo nella residenza sabauda di Racconigi.
Ad aprire il programma, alle ore 21 nel cortile del castello, è lo spettacolo teatrale “Il suono delle pagine” di Matthias Martelli, attore definito l’erede del teatro giullaresco, affiancato da due musicisti di alto livello: Mattia Basilico al sax e Alessandro Gwis al pianoforte.
Lo spettacolo -fra narrazione, poesia e grottesco- farà rivivere sul palco alcune delle pagine più celebri della Letteratura italiana, dal grammelot dei giullari a Dante Alighieri, da Trilussa a Gianni Rodari, fino a un’epoca più recente, quella dei “sacerdoti delle nuove tecnologie”.
Sarà un viaggio ironico e potente attraverso i secoli, in cui le parole usciranno dalle pagine per trasformarsi in voce, corpo e materia viva, illuminate dalla musica jazz suonata dal vivo.
La rassegna proseguirà con tre presentazioni di libri:
- Lunedì 15 settembre con Lella Costa, autrice di “Se non posso ballare non è la mia rivoluzione”;
- Martedì 16 settembre con Chiara Francini, autrice di “Le querce non fanno limoni”;
- Mercoledì 17 settembre con Concita De Gregorio, autrice di “Di madre in figlia”.
Al termine degli incontri, le autrici saranno disponibili per il firma-copie.

Tutte le serate di “Libri a Castello” si svolgeranno alle ore 21 nel cortile del castello di Racconigi; in caso di maltempo saranno spostate sotto l’Ala Mercatale Eventi in via Carlo Costa 11, con accesso libero fino a esaurimento posti e senza prenotazione.
Per informazioni è possibile contattare il Gruppo di Lettura Carmagnola -che organizza la kermesse insieme al Comune di Racconigi e al Lions Club locale- visitando il sito www.gruppodilettura.net, scrivendo via email a gdlcarmagnola@gmail.com o chiamando il numero 392-5938504.












































