Francesca Tripiano, 29 anni, racconigese, si è avvicinata all’Odaka Yoga sette anni fa e oggi propone corsi aperti a tutti a Savigliano, Racconigi e Torre San Giorgio (i.r.)

Francesca Tripiano, 29 anni, racconigese, si è avvicinata all’Odaka Yoga sette anni fa e oggi propone corsi aperti a tutti -anche a chi è alla prima esperienza- a Savigliano, Racconigi e Torre San Giorgio.
Lo yoga non è soltanto un’attività fisica, ma un vero e proprio stile di vita: un’occasione per mantenersi in forma e, allo stesso tempo, entrare in profondo contatto con il proprio corpo, il respiro e la mente.

Che cos’è, nello specifico, l’Odaka Yoga?
«La pratica dell’Odaka Yoga si ispira alle onde dell’oceano, con movimenti circolari. È uno stile che rispetta la biomeccanica del corpo e permette di entrare nelle diverse pose in modo sicuro, senza rischiare infortuni. I movimenti preparatori ricordano le onde: creano un ritmo fluido e dinamico, molto vicino alla danza».
A chi si rivolge?
«A chiunque: non ci sono limiti di età o di preparazione. È una pratica adatta a tutti e può essere personalizzata in base alle esigenze individuali, con particolare attenzione a eventuali parti del corpo più delicate, come la colonna vertebrale, con benefici anche sul mal di schiena».
Quali sono i benefici della pratica di questa disciplina?
«L’Odaka Yoga aiuta a diventare più fluidi, sia nel corpo che nella vita quotidiana. Scioglie i limiti fisici e psicologici, promuove uno stile di vita sano e aumenta la consapevolezza del respiro».
Il percorso di Francesca
«Sono stata ginnasta agonistica e ballerina -racconta- Sei anni fa ho incontrato l’Odaka Yoga, che fonde elementi delle arti marziali (Bushido), della danza e della ginnastica artistica. È stato naturale appassionarmi a questo stile che racchiude discipline già presenti nella mia vita».
E prosegue: «Sono insegnante di Odaka Yoga, operatrice ayurvedica e ho completato anche la formazione in Pilates, per offrire un approccio ancora più completo al benessere della persona. Sono in continua formazione con corsi e workshop. Negli anni ho insegnato anche ai bambini, ad esempio all’asilo Ribotta di Racconigi e, questa estate, al campo estivo della piscina di Savigliano».
Informazioni pratiche
I corsi sono iniziati lunedì 8 settembre. La prima lezione di prova è sempre gratuita e sono disponibili pacchetti promozionali. Queste le sedi e gli orari dei corsi:
Savigliano – Pilates Studio, via Torino 187
• Lunedì 20:00–21:00
• Mercoledì 10:00–11:00 e 13:00–14:00
• Venerdì 19:30–20:30
Racconigi – Auditorium scuole medie, via Sacco e Vanzetti 1
• Martedì 18:30–19:30
Torre San Giorgio – Casa Bonino (tramite ASD Libertas)
• Lunedì 18:30–19:30
Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 333-1909428 o scrivere via email all’indirizzo tripiano.francesca@gmail.com.













































