Apre a Carmagnola la Locanda Casa Cavassa: un sogno inclusivo che diventa realtà, con i ragazzi dell’Associazione Angeli di Ninfa che saranno protagonisti.

Giovedì 26 giugno 2025, alle ore 20 in via Valobra 143 a Carmagnola, sarà inaugurata ufficialmente la Locanda Casa Cavassa, il nuovo bar-ristorante inclusivo che vede protagonisti i ragazzi autistici e disabili dell’Associazione Angeli di Ninfa.
Il progetto –che diventa realtà dopo mesi di lavoro, formazione e passione– nasce dalla volontà della presidentessa Daniela Ragusa e di tutto il Direttivo dell’Associazione, con il sostegno fondamentale della SOMS “Francesco Bussone” e del suo presidente Roberto Vaschetti, che hanno messo a disposizione i locali di uno degli edifici storici più belli del centro cittadino, scommettendo sulle capacità dei ragazzi e accogliendoli con fiducia.
La Locanda Casa Cavassa rappresenterà un vero esempio di inclusione lavorativa, dove i giovani saranno coinvolti attivamente nella gestione del servizio di bar e –in futuro– di ristorazione, supportati da una rete solida composta da psicologi, operatori socio-sanitari, tecnici comportamentali, chef, volontari e famiglie.
Durante l’anno, i ragazzi hanno seguito un percorso formativo specifico, pensato per valorizzare le loro abilità e facilitarne l’autonomia. Ogni dettaglio del locale è stato progettato “su misura”, dai colori scelti per gli ambienti agli strumenti operativi, per garantire un ambiente sereno, stimolante e professionale.
«Purtroppo molte porte vengono ancora chiuse in faccia ai ragazzi con disabilità, ma questa volta una porta si è aperta, e vogliamo che sia solo l’inizio», sottoline la vicepresidente di Angeli di Ninfa, Antonella Cavallini.
In una prima fase, la locanda offrirà colazioni, caffè e aperitivi, con l’obiettivo di attivare successivamente anche un servizio pranzo con menù fisso durante la settimana, in base alle capacità e alle esigenze operative del team.
È possibile sostenere questa nuova realtà e il progetto che mette al centro dignità, autonomia e futuro anche con una donazione, utilizzando il codice IBAN di Angeli di Ninfa IT86O0883330262000000012660.