Alla Locanda Casa Cavassa, il bar inclusivo di Carmagnola, lunedì 21 luglio viene inaugurata la “sala culturale”, con una targa commemorativa del Duca d’Aosta: sarà presente il figlio Aimone.

Lunedì 21 luglio 2025, alle ore 11, la Locanda Casa Cavassa di Carmagnola inaugura una nuova sala culturale all’interno dei suoi spazi, in via Valobra 143. Contestualmente verrà anche svelata una targa commemorativa dedicata a Sua Altezza Reale il principe Amedeo di Savoia, Duca d’Aosta. All’evento sarà presente il figlio, Aimone di Savoia.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Angeli di Ninfa”, che da anni si impegna per l’inclusione lavorativa e sociale di giovani con autismo e disabilità. La Locanda, nata grazie alla collaborazione con la SOMS “Francesco Bussone”, rappresenta un punto di riferimento unico per Carmagnola: non solo un bar-ristorante, ma un progetto sociale dove ragazzi e ragazze con fragilità possono trovare spazio, dignità e opportunità.
Casa Cavassa è infatti molto più di un locale: è il risultato concreto di un percorso partecipato, che ha visto coinvolti operatori, famiglie, volontari e soprattutto i ragazzi stessi, protagonisti fin dalle prime fasi, con attenzione all’ambiente lavorativo, agli strumenti utilizzati e ai ritmi personali. Il motto che accompagna le attività è “Non siamo lenti… noi abbiamo i nostri tempi”.
Con questa inaugurazione, la Locanda compie un altro passo nel suo percorso di crescita, aprendo uno spazio dedicato alla cultura; al termine della cerimonia è previsto un aperitivo con le autorità e le personalità presenti.












































