La piscina di Carmagnola è per tutti: inaugurato il sollevatore per disabili

1613

A disposizione nella piscina comunale di Carmagnola un sollevatore per disabili, finanziato dai carmagnolesi con i fondi del 5×1000.

sollevatore disabili piscina carmagnola
Inaugurato il sollevatore per disabili nella piscina comunale di Carmagnola

La piscina comunale di Carmagnola è finalmente provvista di un sollevatore per disabili, acquistato attraverso i fondi del 5×1000 versati dai contribuenti carmagnolesi.

Si tratta di un apparecchio meccanico che agevola l’ingresso e l’uscita dalla vasca per coloro che hanno maggiori difficoltà motorie, favorendo in questo modo la pratica dello sport anche per i diversamente abili.

All’evento di inaugurazione erano presenti i gestori dell’Associazione sportiva Rari Nantes di Torino e Vincenzo Inglese, vicesindaco di Carmagnola, con delega alle politiche sociali.

Lo stesso Inglese, che si è impegnato in prima persona per lo sviluppo di questo servizio, si è dichiarato pienamente soddisfatto e orgoglioso del nuovo sollevatore, sottolineando come “la qualità della vita delle persone diversamente abili non dipenda solo dall’aver garantiti i servizi essenziali, ma anche dal poter usufruire, come tutti, di opportunità sportive e ricreative”.

Nuoto dalle 7 del mattino alla piscina comunale di Carmagnola

Non è la prima volta che il Comune reinveste i fondi ottenuti attraverso il 5×1000 in servizi destinati alla Comunità e ai soggetti più fragili: per esempio, negli scorsi anni, tali introiti erano stati impiegati per finanziare borse di lavoro per i disoccupati.

Si è invece previsto di utilizzare i contributi del 2019 per coinvolgere le persone diversamente abili in attività a distanza, utili soprattutto durante l’isolamento in periodo di emergenza sanitaria.

A questo proposito, il vicesindaco Vincenzo Inglese ha invitato “i cittadini di Carmagnola a destinare la quota del 5×1000 alle iniziative che ricadono sul nostro Comune”, in modo da permettere lo sviluppo di ulteriori servizi per l’intera Comunità.