Domenica 28 settembre e sabato 4 ottobre sono in programma due appuntamenti della Marcia locale per Gaza, con camminate tra Racconigi e Carmagnola e tra Carmagnola e Carignano. Ecco come aderire.

La Scuola di Pace Carmagnola e Carignano e il Fondo di Solidarietà Racconigi invitano a partecipare alla “Marcia locale per Gaza”, due giornate di cammino solidale per chiedere l’immediato impegno delle Istituzioni a favore della fine del conflitto nella Striscia e del massacro della popolazione civile.
L’iniziativa -con lo slogan “Insieme per la Palestina. Fermiamo il massacro!”- aderisce all’appello della Local March for Gaza, manifestazione non competitiva promossa a livello nazionale.

Le date e i percorsi
Questi i due appuntamenti in programma sul territorio:
- Domenica 28 settembre: partenza da Racconigi (ritrovo ore 9 in piazza Carlo Alberto, partenza ore 9:30), sosta alle 11:30 in frazione Motta e arrivo alle 13:30 al Parco della Vigna di Carmagnola, dove sono previste letture e la conclusione della giornata. Percorso di 12 km.
- Sabato 4 ottobre: partenza da Carmagnola (ritrovo ore 9 in piazza XXV Luglio, partenza ore 9.30), sosta alle 11.30 a Borgo Cornalese e arrivo alle 13.30 in piazza Liberazione a Carignano, con la conclusione dell’evento. Percorso di 13 km.
Per i partecipanti della prima tappa è disponibile un servizio navetta gratuito, offerto da Giobus, esclusivamente per il rientro a Racconigi.
All’iniziativa hanno già aderito numerose realtà del territorio, tra cui: Scuola di Pace Carmagnola – Fondo Solidarietà Racconigi – Legambiente “Il Platano” – Circolo Arci Margot – Karmadonne – Tocca a Noi Racconigi – FIAB Carmagnola – ANPI Sez. Martiri per la Libertà Carmagnola – ANPI Racconigi – ANPI Sez. Caduti del Pilone Virle e Carignano – Circolo Nuova Armonia Carignano – Trame Carignano – Agesci Carignano – Gruppo Scout Racconigi – La Città di Eufemia – Mandacaru Racconigi – Azione Cattolica Italiana Ass. Parrocchiale Carignano – Associazione Shorfa Carmagnola.
Modalità di partecipazione alla Marcia locale per Gaza
È possibile partecipare alla Marcia locale per Gaza in vari modi:
- camminando lungo tutto il percorso;
- camminando solo alcuni chilometri;
- non camminando affatto, ma firmando l’appello.
Gli organizzatori invitano i partecipanti a colorare la marcia con bandiere della pace, bandiere della Palestina, colori arcobaleno, musica e fischietti. La camminata si svolgerà senza simboli associativi e di partito, per ribadire il carattere trasversale del messaggio di pace.
Adesioni a questo link; per informazioni, scrivere via email all’indirizzo scuoladipace.carmagnola@gmail.com.














































