Matera, Metaponto e Dolomiti Lucane: il programma del viaggio de “Il Carmagnolese” a settembre

552

Tour a Matera, Metaponto e nelle Dolomiti Lucane con “Il Carmagnolese” dal 12 al 17 settembre: ecco il programma completo del viaggio; iscrizioni entro il 30 giugno.

matera viaggio
Open to Meraviglia: Matera è la meta più celebre del viaggio che Il Carmagnolese organizza a settembre (foto @ italia.it)

“Il Carmagnolese”, con la collaborazione tecnica di Chiesaviaggi, organizza a settembre un imperdibile viaggio alla scoperta di Matera, Metaponto e delle Dolomiti Lucane, per scoprire alcuni tra gli angoli più belli (e poco conosciuti) del Sud Italia. Questo il programma completo.

12 settembre – Costa Ionica
Sistemazione sul pullman e inizio del viaggio. Colazione e pranzo libero durante il viaggio. In serata arrivo in hotel sulla Costa Ionica, cena e pernottamento.

13 settembre – Montescaglioso e Metaponto
Prima colazione in hotel e partenza per Montescaglioso. Visita guidata di questo importante centro storico culturale noto come la “Città dei Monasteri” per la presenza di quattro complessi monastici, tra i quali spicca l’Abbazia di San Michele Arcangelo. Proseguimento per Metaponto: all’arrivo tempo a disposizione per una piacevole passeggiata sul bel lungomare e per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita guidata della città: Metaponto è anche un importante sito archeologico, famosa colonia della Magna Grecia. Spiccano il parco archeologico Apollo Licio, la necropoli di Crucinia e le “Tavole Palatine”, resti di un imponente tempio dorico del VI secolo a.C.

Cammino materano: 4 itinerari a piedi per scoprire Matera

14 settembre – Matera e Altamura
Prima colazione in hotel e partenza per Matera. Sosta per la visita guidata della “Cripta del peccato originale”. A Matera il viaggio de “Il Carmagnolese” prevede la visita guidata dei suoi “Sassi” e della cattedrale. Matera è conosciuta in tutto il mondo per gli storici rioni e per essere una delle città ancora abitate più antiche al mondo. I Sassi sono stati riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento. Il suo territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Pranzo libero oppure, facoltativamente, pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata ad Altamura, nota per la produzione di un tipico pane Dop, per la sua cattedrale e per gli straordinari ritrovamenti archeologici di interesse mondiale.

15 settembre – Dolomiti Lucane, Castelmezzano e Pietrapertosa
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e partenza per il cuore della Basilicata dove sorgono le famose Dolomiti Lucane, un caratteristico rilievo montuoso le cui sagome si elevano imponenti e spettacolari costituendo un paesaggio unico e di grande bellezza. Le particolari forme dei picchi hanno generato nella tradizione locale dei nomi quali l’aquila reale, l’incudine, la grande madre, la civetta. La cresta dolomitica che si protende da un Comune all’altro forma un ambiente molto particolare in cui sono presenti specie di grande valore naturalistico sia per la flora che per la fauna. Le spettacolari cime sono nettamente distinguibili dal paesaggio circostante caratterizzato da forme più dolci e arrotondate. Il programma include la visita del borgo arroccato di Castelmezzano: una galleria scavata nella roccia conduce al paese, che appare come un piccolo presepe circondato dalle guglie delle Dolomiti Lucane. Castelmezzano fa parte dei “100 borghi più belli d’Italia” e passeggiando tra le sue strade è facile capirne il motivo: case addossate alla nuda roccia, vicoli stretti, scale ripide. Dopo pranzo -in ristorante tipico- proseguimento per Pietrapertosa, che fa anch’essa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia e si mostra come un antico borgo che è riuscito a mantenere nel tempo la fisionomia medievale, soprattutto nella parte più antica situata alle pendici del castello.

Pollino e Dolomiti Lucane, meraviglie della Basilicata

16 settembre – Craco, Senise e Aliano
Prima colazione in hotel, incontro con la guida locale e giornata dedicata alla scoperta dei Calanchi Lucani, blocchi di origine argillosa che creano paesaggi unici fatti di canyon, pinnacoli e aride dune bianche. Prima tappa della visita guidata sarà Craco, la “città fantasma” così chiamata perché i 2.000 abitanti che vi risiedevano negli anni Sessanta dovettero abbandonare il paese a causa delle frane che rischiavano di distruggerne le abitazioni. Le origini del paese risalgono all’VIII secolo a.C. grazie ai coloni greci, ma il vero sviluppo avvenne nel XV secolo quando diventò importante centro strategico militare. Proprio in questo periodo vennero costruiti numerosi palazzi monumentali. Proseguimento per Senise -uno dei principali paesi del Parco Nazionale del Pollino, posto su un pendio in prossimità della confluenza del Serrapotamo nel fiume Sinni- e pranzo libero. Infine proseguimento per Aliano, il paese dei Calanchi immerso in un paesaggio suggestivo e lunare, che rientra tra “I borghi autentici d’Italia” ed è noto per essere il luogo d’ambientazione del libro “Cristo si è fermato a Eboli” dello scrittore Carlo Levi, che vi trascorse parte del suo periodo di confino e dove in seguito vi si fece seppellire.

17 settembre – Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per il viaggio di rientro. Pranzo e cena liberi lungo il percorso. Arrivo a Carmagnola in tarda serata.

Italia: record di siti Patrimonio dell’UNESCO

La quota di partecipazione è di 930 euro a persona; con supplemento di 260 euro per stanza singola. Comprende il trasporto in pullman Gran Turismo, sistemazione in hotel 4 stelle con prima colazione e cinque cene (bevande incluse); visite guidate come da programma; ingresso alla cripta del Peccato Originale; assicurazione medico e bagaglio; accompagnatore. Non sono incluse le tasse di soggiorno, mance e facchinaggio; i pasti non menzionati; gli ingressi ove previsti e le audioguide; le escursioni facoltative e l’assicurazione annullamento.

Per iscrizioni al viaggio, rivolgersi a Chiesa Viaggi, in via Bobba 20/A, entro venerdì 30 giugno, con versamento di un acconto di 300 euro a persona; saldo entro venerdì 25 agosto. Per informazioni chiamare il numero 331-5852759.

Percorso delle Sette Pietre: suggestioni leggendarie e paesaggistiche da Pietrapertosa a Castelmezzano sulle Dolomiti lucane