L’Amministrazione comunale di Virle Piemonte ha risposto ufficialmente alla petizione sulla mobilità sostenibile promossa dal gruppo spontaneo “Volevi la Bici – Virle Sostenibile”, accogliendo l’iniziativa come un concreto esercizio di partecipazione collettiva.

L’Amministrazione comunale di Virle Piemonte, rispondendo al gruppo spontaneo “Volevi la Bici – Virle Sostenibile“, ha inserito nella nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2026-2028 la promozione della mobilità sostenibile.
L’Amministrazione è già attiva su diversi fronti, tra i quali la sicurezza stradale, con l’installazione di dissuasori di velocità, nuova segnaletica verticale e miglioramento dell’illuminazione degli attraversamenti pedonali in punti cruciali.
Inoltre il comune di Virle Piemonte si impegna a promuovere momenti di approfondimento e sensibilizzazione con la Polizia Locale, soprattutto verso gli alunni della scuola primaria, per formare i futuri utenti della strada sulla cautela e l’attenzione per gli utenti deboli, e a lavorare concretamente per la realizzazione della pista ciclopedonale di collegamento tra via Pianca Romana e il cimitero: la relativa progettazione è stata candidata ad un bando di finanziamento del Ministero dell’Interno.
Infine il Comune comunica che sarà avviato il progetto “Nonni Vigile” e invita gli interessati comunicare il proprio nominativo, in modo da procedere rapidamente con l’adozione del Regolamento comunale necessario.
“Ringraziamo i cittadini per il loro contributo e siamo pronti per ulteriori confronti per l’interesse del nostro Comune“, commenta l’Amministrazione.















































