Proseguono le attività legate alla bonifica dell’ex lavanderia Italdry di frazione Bossola, a Carmagnola, con il monitoraggio delle acque sotterranee di alcuni pozzi presenti nell’area.

Prosegue il percorso di bonifica dell’ex lavanderia industriale Italdry di via Caramagna 6/8, in frazione Bossola: il Comune di Carmagnola ha disposto un nuovo servizio di monitoraggio delle acque sotterranee per verificare la qualità e la sicurezza della falda.
L’intervento riguarda nello specifico otto pozzi di privati cittadini, individuati dall’Ente, e fa parte del procedimento di messa in sicurezza e bonifica delle fonti primarie di inquinamento presenti nell’area.
I controlli prevedono il rilevamento del livello piezometrico, lo spurgo e il prelievo dei campioni, la consegna a un laboratorio accreditato per le analisi e la redazione di una relazione tecnica con i risultati e la valutazione ambientale complessiva, in particolare per verificare la presenza di solventi clorurati e alogenati.
Si tratta di un’attività richiesta anche dall’Asl TO5, che ha indicato la necessità di un monitoraggio semestrale dei pozzi a valle del sito, per controllare l’evoluzione della contaminazione e fornire elementi utili alle ordinanze comunali sull’utilizzo dell’acqua dei pozzi.
Il servizio è stato affidato allo Studio Associato Planeta di Chivasso, esperto nel settore, per un importo complessivo di 2.500 euro circa.












































