È stato approvato dalla Regione Piemonte un finanziamento di tre milioni di euro per la ciclabile tra Saluzzo e Torino, che passerà anche per Torre San Giorgio e Moretta.

La Regione Piemonte ha approvato il finanziamento per la realizzazione della nuova pista ciclabile che collegherà Saluzzo a Torino, passando per Torre San Giorgio e Moretta, lungo il tracciato della ferrovia dismessa. Il progetto prevede il recupero di circa 14 chilometri e un investimento complessivo di 4 milioni di euro, di cui 3 stanziati dalla Regione.
Il nuovo tratto si innesterà sulla rete Eurovelo e sui percorsi già attivi in direzione Airasca, Stupinigi e verso il centro di Torino, offrendo un itinerario che attraversa le campagne piemontesi con vista sul Monviso e diverse tappe culturali e naturalistiche.
«Un risultato importante –commenta il sindaco Gianni Gatti– frutto del lavoro congiunto con i nostri uffici tecnici. Moretta diventa snodo strategico tra la tratta Airasca-Moretta, dove sorge il Santuario della Beata Vergine del Pilone, e il nuovo percorso verso Saluzzo. Un collegamento che potrà dare slancio alla promozione del territorio».
Il prossimo passo sarà l’acquisto del sedime da Rfi e l’avvio dei lavori. Il percorso ciclabile terminerà a Saluzzo, davanti al nuovo Ufficio del Turismo – Porta di Valle, pronto ad accogliere ciclisti e visitatori.















































