La scienziata morettese Anna Sapino ha ottenuto la cittadinanza onoraria del Comune, che le sarà conferita ufficialmente l’8 dicembre durante la Festa degli Auguri.

La Città di Moretta conferirà la cittadinanza onoraria alla professoressa Anna Sapino, luminare dell’anatomia patologica e direttrice scientifica dell’Istituto di Candiolo. La decisione è stata discussa e votata dal Consiglio comunale nella seduta di mercoledì 26 novembre.
La professoressa Sapino, morettese di nascita, in un recente incontro pubblico aveva ricordato con emozione il forte legame con il suo paese, definendolo un “luogo di ritorno” e rivelando come, da giovane, il suo desiderio fosse quello di diventare medico di base proprio a Moretta.
Il destino professionale l’ha invece portata a costruire una carriera di altissimo profilo nella ricerca e nella diagnosi oncologica: oltre 400 pubblicazioni, più di 15 mila citazioni scientifiche e un percorso formativo con esperienze negli Stati Uniti, tra New York e Detroit.
Arrivata all’Istituto di Candiolo nel 2015, ne è diventata direttrice scientifica due anni dopo, ruolo che continua a ricoprire con dedizione anche dopo il pensionamento dall’Università.
Dopo la votazione in Consiglio comunale, la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria si terrà lunedì 8 dicembre durante la tradizionale Festa degli Auguri a Cascina San Giovanni, organizzata dall’amministrazione comunale.














































