Moretta esempio regionale di inclusione

358

Il Comune di Moretta scelto come modello virtuoso di inclusione al convegno “Una città per tutte le stagioni della vita”, per il suo impegno nel piano Peba e nell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Moretta: Sindaco Gatti al palazzo della Regione

Il Comune di Moretta è stato indicato come modello virtuoso di inclusione urbana nel corso del convegno regionale “Una città per tutte le stagioni della vita”, svoltosi venerdì 11 luglio a Torino nella Sala Trasparenza del Grattacielo della Regione Piemonte.

L’incontro, promosso nell’ambito del progetto “Non c’è disabilità senza sguardo sulla disabilità”, ha posto al centro il tema dell’accessibilità urbana e dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

Tra i Comuni presenti, Moretta è stato citato come uno dei primi piccoli centri ad aver investito con decisione nella redazione del Peba – Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, grazie anche ai contributi del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità. Un progetto nato dal confronto tra cittadini, tecnici e associazioni, con l’obiettivo di costruire un territorio più accessibile e attento ai bisogni delle persone con disabilità.

Moretta: aperte le iscrizioni al servizio mensa

Da venerdì 11 luglio a sabato 31 agosto 2025 sono aperte le iscrizioni online al servizio mensa per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di Moretta, per l’anno scolastico 2025-2026. Il Comune di Moretta comunica che da venerdì 11 luglio… Leggi tutto Moretta: aperte le iscrizioni al servizio mensa

A rappresentare il Comune, il sindaco Giovanni Gatti, intervenuto con una testimonianza diretta: «Essere chiamati a portare la nostra testimonianza a Torino è per noi motivo di orgoglio. Il lavoro fatto finora è solo un punto di partenza: l’inclusione è un processo continuo che riguarda non solo le opere pubbliche, ma il modo in cui progettiamo la nostra comunità».

Al convegno hanno partecipato anche esponenti istituzionali e rappresentanti di altri Comuni piemontesi, tra cui Torino, Asti e Venaria Reale, oltre a realtà attive sul fronte dell’accessibilità come WeGlad e la Consulta per le Persone in Difficoltà.

La giornata si è conclusa con la premiazione dei migliori mappatori dell’accessibilità, sottolineando l’importanza della partecipazione attiva nel costruire città davvero inclusive.

Moretta apre alla cooperazione con l’Argentina nel settore agroalimentare

L'Agenform di Moretta accoglie due consoli onorari per avviare un progetto di cooperazione educativa tra Piemonte e Sud America, in particolare Argentina. Una delegazione diplomatica argentina ha visitato Moretta nei giorni scorsi per gettare le basi di un progetto di… Leggi tutto Moretta apre alla cooperazione con l’Argentina nel settore agroalimentare