Moretta: nuove piante sulla ciclabile verso Villafranca

136

Interventi di rinverdimento sulla ciclabile Moretta – Villafranca: nuove piante, siepi, arbusti e una grande quercia ampliano l’area verde del progetto finanziato dalla Fondazione CRC.

 

Nuove piante sulla ciclabile Moretta–Villafranca

Proseguono i lavori di riqualificazione ambientale lungo il tratto della pista ciclabile Moretta – Villafranca, dove in questi giorni sono in corso le operazioni di messa a dimora di nuove piante, siepi, arbusti e di una quercia destinata a diventare l’elemento principale del piccolo bosco creato a metà percorso.

L’intervento rientra nel progetto del Chilometro fiorito, promosso dal Comune di Moretta e sostenuto da un finanziamento di 25 mila euro ottenuto attraverso il bando della Fondazione CRC “Percorsi di sostenibilità 2024 – Biodiversità e riconnessione con l’ambiente naturale”. Le nuove piantumazioni si trovano nell’area dove fino a pochi mesi fa sorgeva il vecchio salice piangente, rimosso e sostituito con specie più adatte e durature.

Un tratto della ciclabile Moretta-Villafranca

La zona, punto di sosta lungo la ciclabile “Via delle Risorgive”, è già attrezzata con panchine e una fontana installata dal Comune, e rappresenta un crocevia frequentato da ciclisti e camminatori.

«Occorrerà un po’ di tempo per apprezzare il risultato complessivo –spiega il sindaco Gianni Gatti– ma l’impatto di centinaia di nuove piante sarà significativo, sia dal punto di vista ambientale, sia per chi percorre la ciclabile, grazie a maggiore ombra e biodiversità».

Il progetto si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione delle ciclovie locali, che include anche il nuovo collegamento verso Saluzzo, reso possibile grazie al finanziamento regionale necessario all’acquisizione degli ultimi 14 chilometri dell’ex sedime ferroviario e alla futura trasformazione in ciclostrada.

Moretta: rimesso in funzione l’orologio del Santuario del Pilone

Intervento da 4 mila euro a Moretta per riportare in funzione l'orologio del Santuario della Beata Vergine del Pilone. L’orologio del Santuario della Beata Vergine del Pilone di Moretta è tornato a segnare l’ora esatta. Da qualche giorno le lancette… Leggi tutto Moretta: rimesso in funzione l’orologio del Santuario del Pilone