La Protezione Civile di Moretta tra i protagonisti dell’evento regionale dedicato ai volontari del soccorso. Oltre 450 volontari riuniti.

Anche la Città di Moretta ha preso parte, giovedì 10 luglio, alla Giornata del Soccorso organizzata dalla Fondazione CRT alle Margarie del Castello di Racconigi. A rappresentare il Comune era presente il sindaco Gianni Gatti, accompagnato da una delegazione composta da Luciana Millone, Renato Garetto e dai coniugi Foglia, di recente entrati nel gruppo comunale di Protezione Civile.
L’iniziativa ha visto riunirsi oltre 450 volontari del soccorso da tutto il Piemonte e dalla Valle d’Aosta, per celebrare l’impegno delle associazioni vincitrici del bando “Missione Soccorso 2023-25” e rendere omaggio al lavoro della Colonna Mobile Regionale di Protezione Civile, punto di riferimento per l’intero sistema piemontese.
Il sindaco Gatti ha espresso il valore di questa partecipazione, definendola «un dovere e un onore». Ha poi aggiunto: «Il volontariato, soprattutto nei momenti di emergenza, rappresenta la spina dorsale della nostra comunità. A Moretta possiamo contare su un gruppo di Protezione Civile motivato, preparato e sempre pronto ad agire. Vedere qui tanti volti conosciuti, insieme a tanti nuovi volontari, ci conferma che la strada dell’impegno civico è viva e concreta».
Durante la mattinata sono state premiate 80 associazioni che riceveranno nuovi mezzi di soccorso, tra cui diverse realtà della provincia di Cuneo. Un riconoscimento particolare è stato conferito alla Colonna Mobile Regionale, frutto di un investimento di oltre 32 milioni di euro da parte della Fondazione CRT in più di vent’anni, destinati a mezzi, attrezzature e formazione.
Hanno partecipato alla cerimonia anche Anna Maria Poggi, presidente della Fondazione CRT, il segretario generale Patrizia Polliotto, l’assessore regionale alla Protezione Civile Marco Gabusi, e rappresentanti di Anpas, Croce Rossa e Maxiemergenza 118.
Per il gruppo di Protezione Civile di Moretta, la giornata è stata anche un’importante occasione di condivisione e motivazione, a conferma di un ruolo sempre più attivo nel supporto al territorio.













































