Moretta torna al Settecento con “Note d’Aia”

305

Domenica 7 settembre “Note d’Aia”, un tuffo nella vita contadina del Settecento tra mercati, giochi popolari e spettacoli nel cuore di Moretta.

A Moretta l’evento Note d’Aia

Domenica 7 settembre Moretta tornerà indietro di tre secoli con Note d’Aia – la piazza festeggia, la menta profuma, il gusto racconta, secondo appuntamento della rassegna Lumi e Radici. Dopo l’esordio di luglio a Costigliole, la rassegna approda nella pianura piemontese per raccontare l’altra faccia del secolo dei Lumi: la vita contadina, i mercati e le feste di paese.

«Siamo orgogliosi di ospitare un evento che unisce spettacolo, memoria e identità –sottolinea il sindaco Gianni Gatti– La nostra comunità sarà protagonista nel ricreare mestieri e tradizioni del passato, offrendo a cittadini e visitatori la sensazione di camminare davvero nel Settecento morettese. Vogliamo proporre qualcosa di nuovo e inedito, che coinvolga la città e attragga anche turisti».

Gli organizzatori dell’evento spiegano: «Note d’Aia è un invito a vivere la storia in prima persona: un viaggio tra luci, suoni e racconti capaci di restituire il respiro di un’epoca che ha lasciato tracce profonde anche nel nostro territorio».

Moretta esempio regionale di inclusione

Il Comune di Moretta scelto come modello virtuoso di inclusione al convegno “Una città per tutte le stagioni della vita”, per il suo impegno nel piano Peba e nell’abbattimento delle barriere architettoniche. Il Comune di Moretta è stato indicato come… Leggi tutto Moretta esempio regionale di inclusione

Programma e attività

Per un giorno il centro cittadino si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto: Piazza Castello diventerà il cuore di una festa di fine estate in stile settecentesco.

Il percorso sarà scandito da diverse aree tematiche: nella Piazza delle Mercanzie artigiani e figuranti mostreranno antichi mestieri, dalla filatura al lavoro del legno fino alla trasformazione di latte e burro; nella Corte dei Giochi grandi e bambini si sfideranno in tornei popolari, dal tiro alla fune alla corsa nei sacchi, mentre alla Piazzetta Artisti prenderanno vita spettacoli di giocoleria, teatro di marionette e racconti teatrali. Allo Spiazzo del divertimento le famiglie potranno cimentarsi in giochi interattivi.

Moretta partecipa alla Giornata del Soccorso a Racconigi

La Protezione Civile di Moretta tra i protagonisti dell’evento regionale dedicato ai volontari del soccorso. Oltre 450 volontari riuniti. Anche la Città di Moretta ha preso parte, giovedì 10 luglio, alla Giornata del Soccorso organizzata dalla Fondazione CRT alle Margarie… Leggi tutto Moretta partecipa alla Giornata del Soccorso a Racconigi

Dalle 15:30 la piazza si animerà con allestimenti, mercati e spettacoli, e, dalle 19, la Corte dei Giochi ospiterà le danze occitane del gruppo La Meiro, che accompagneranno il pubblico fino al gran finale collettivo.

Note D’Aia giochi

Ristoro e pausa

Per chi desidera una pausa, la locanda “L’Ombra del Campanile” offrirà ristoro per tutta la giornata, con la tradizionale merenda sinoira dalle 18:30.

Itinerario guidato

Santuario Moretta

Il viaggio nel Settecento inizierà anche con un itinerario guidato alla scoperta dei luoghi simbolo della Moretta barocca. Le visite, alle 15 e alle 17, toccheranno la parrocchiale, il santuario e il castello, restituendo il contesto storico-artistico in cui la comunità si riconosceva trecento anni fa.

L’ingresso è gratuito ma a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria su questo sito.

Il cardinal Gambetti in visita allo stabilimento Inalpi di Moretta

Lo stabilimento Inalpi di Moretta ha accolto la visita del cardinal Mauro Gambetti, vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, nell'ambito del progetto "Tutti insieme per la Pietà". Lo stabilimento Inalpi di Moretta ha accolto la visita… Leggi tutto Il cardinal Gambetti in visita allo stabilimento Inalpi di Moretta