In occasione della Fiera del Peperone 2025, la chiesa della Misericordia ospita un’esposizione dall’allestimento insolito dedicata al celebre pittore carmagnolese, dal titolo “Piero Solavaggione e i favolosi anni in cui l’Italia tornava a sperare”. Ingresso libero.

«In quegli anni -la seconda parte del Novecento- sentivi nell’aria la voglia di migliorare e tutti eravamo fiduciosi nel futuro, convinti di poter realizzare i nostri sogni»: così Michele Becchio, ideatore della mostra, presenta l’esposizione “Piero Solavaggione e i favolosi anni in cui l’Italia tornava a sperare”, che sarà ospitata nella chiesa della Misericordia, in piazza Garavella, nell’ambito della Fiera del Peperone 2025, dedicata al celebre pittore di Carmagnola.
«Nessuno meglio di Solavaggione interpretò artisticamente quel periodo sul nostro territorio -prosegue Becchio- La mostra vuole essere un ricordo di persone come lui, che hanno dato alla nostra Comunità importanti stimoli per crescere».
La mostra è frutto di un progetto condiviso, realizzato con Margherita Giraudi, Mino Canavesio, Livio Osella e Francesco Rizzati, promosso dalla Confraternita di San Giovanni Decollato (detta della Misericordia o dei Battuti neri), con il patrocinio del Comune e la collaborazione del Museo di Cultura popolare e contadina di Villastellone.
L’ambientazione sarà di impostazione contemporanea e “teatrale”: al posto di una tradizionale infilata di tele su pannelli, infatti, verranno ricreate cinque ambientazioni ad hoc -alcune più locali, altre di respiro internazionale, in linea con quella che fu la vita di Solavaggione- «per dare ai quadri il loro habitat naturale», spiega Becchio.
«Un modo diverso per presentare l’artista e fruire delle sue opere -aggiunge Rizzati- L’idea è di andare oltre una concezione di Cultura fine a se stessa, ma trasmetterne il piacere, tramite conoscenza e divertimento».
Una trentina i pezzi del grande Maestro carmagnolese esposti, provenienti da collezioni private, di cui alcuni finora meno conosciuti.
La mostra -a ingresso libero– inaugura sabato 30 agosto alle 16:30, con apertura serale al pubblico dalle 20:30 alle 22:30.
Sono quindi previsti i seguenti orari di apertura: domenica 31 agosto dalle 10 alle 22:30 continuato; da lunedì 1 a venerdì 5 settembre 20:30-22:30; sabato 6 settembre in tre fasce (10–12 / 14:30–19:30 / 20:30–22:30); domenica 7 settembre nuovamente orario continuato 10–22:30.













































