Dopo un anno di stop, è ripartita la manifestazione Movie Tellers 2025, a cura di Piemonte Movie: la carovana del Cinema piemontese prevede 123 proiezioni in un mese, con tappa a Villastellone l’11 luglio e a Carmagnola il 29.

È partita lo scorso 2 luglio 2025 la quinta edizione di “Movie Tellers – La carovana del Cinema”, rassegna itinerante promossa dall’Associazione Piemonte Movie per festeggiare i 25 anni di attività e valorizzare la produzione cinematografica regionale.
Il progetto coinvolge 25 città piemontesi in tutte le otto province, con una selezione di 25 titoli –tra cortometraggi, documentari e lungometraggi– distribuiti in 123 proiezioni per 27 appuntamenti totali.
Due gli eventi sul territorio. L’11 luglio tappa al cinema Jolly di Villastellone; il 29 a Carmagnola, che accoglierà la carovana in due location: il cinema Elios di piazza Verdi e l’arena estiva all’aperto nel cortile dell’ex Mendicità Istruita, in via Lomellini.
Ogni tappa prevede, come da format, un pomeriggio e una serata all’insegna dei film d’autore, accompagnata da momenti di incontro con registi e produttori, degustazioni eno-gastronomiche e uno speciale corto muto musicato dal vivo.
«Movie Tellers è la sintesi perfetta di questo quarto di secolo di attività associativa –spiega Alessandro Gaido, presidente di Piemonte Movie e curatore del progetto– Lo abbiamo voluto sottolineare simbolicamente con i 25 Comuni coinvolti e i 25 film in cartellone. Territorio e cinema sono da sempre le due stelle polari della nostra filosofia glocal: pensare globale e agire locale».
La selezione dei film di quest’anno spazia tra storie personali e collettive, paesaggi locali e temi universali, a partire da quattro lungometraggi: Onde di terra di Andrea Icardi; Sulla terra leggeri di Sara Fgaier; L’ultimo viaggio di Ceva Valla e Garofalo e Zamora, esordio registico di Neri Marcorè.
Accanto a questi, i documentari Canone effimero, The Lost Legacy of Tony Gaudio, La luna sott’acqua e Italo Calvino nelle città, e i corti Domenica sera, Mefite, Al termine della notte e Choices&Changes.
Ogni appuntamento è pensato come un’esperienza condivisa, con biglietti dal prezzo contenuto (intera giornata 7 euro, ridotto 5 euro) e momenti di confronto tra pubblico e addetti ai lavori.
«Crediamo nel Cinema come bene culturale collettivo e strumento per costruire Comunità -conclude Gaido- Portare i film nei territori significa offrire nuove prospettive e valorizzare le sale come luoghi di aggregazione».
Il programma completo e le modalità di prenotazione sono disponibili sul sito www.piemontemovie.com.