Nasce il nuovo gruppo Plastic Free Castagnole Piemonte, a tutela dell’ambiente: primo appuntamento fissato per il 28 settembre.

Impegno, dedizione e costanza, questa la formula che ha reso possibile la nascita del gruppo Plastic Free Castagnole: Il Carmagnolese ha avuto modo di mettersi in contatto con Luca Pautasso, già promotore del gruppo “Volontari Per l’Ambiente”, che ha visto in Plastic Free, un’associazione no-profit impegnata contro l’inquinamento da plastica che opera a livello mondiale, una grossa occasione di crescita.
L’obiettivo del gruppo è quello di consolidare il rapporto con il Comune per dare vita a giornate ecologiche di raccolta rifiuti, sensibilizzare i cittadini nelle scuole o durante gli eventi del paese, creare eventi di piantumazione di alberi sul territorio e promuovere una rete anche con altri comuni limitrofi per organizzare giornate di raccolta anche in altri territori.
“Ho tante idee positive in mente e volevo parlarne alle persone, con il fine solo di fare del bene al territorio. Vorrei formare una sorta di unione tra cittadini di paesi limitrofi per poter coprire più Comuni possibili” racconta Luca Pautasso.
Il primo appuntamento ufficiale su Castagnole è il 28 settembre, data nazionale di Plastic Free, in cui oltre mille referenti raccoglieranno contemporaneamente in tutta Italia.
“Ricordo che la partecipazione agli eventi è totalmente gratuita e che per poter partecipare basterà iscriversi all’evento. Ho creato un gruppo Whatsapp locale in cui parlo di iniziative e raccolte. Al momento nel nuovo team siamo quasi una decina, chi vuole unirsi è il benvenuto” conclude l’ideatore dei “Volontari per l’Ambiente a Castagnole Piemonte”.