Tanti eventi gratuiti in programma a Carmagnola dal 6 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026 con “Tracce di Luce”, il cartellone di Natale con spettacoli, mercati, presepi e tradizioni.

Carmagnola si prepara a vivere il Natale all’insegna dell’accoglienza e delle tradizioni: con “Tracce di Luce 2025”, l’Amministrazione -in collaborazione con Pro Loco, Ascom e numerose realtà associative- propone un programma che intreccia spettacoli, mercati, concerti, presepi e iniziative per le famiglie, con l’obiettivo di animare la città e valorizzare il territorio nel periodo delle festività.
Dal 6 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026 sono in cartellone appuntamenti diffusi tra il centro storico, i borghi e le frazioni, in un percorso che unisce la promozione dei prodotti tipici, allestimenti luminosi e celebrazioni religiose a un fitto calendario di concerti, spettacoli e momenti di animazione rivolti a pubblici di tutte le età e tutti a ingresso gratuito.

Le iniziative prenderanno avvio sabato 6 dicembre con l’apertura del Villaggio di Babbo Natale in piazza Sant’Agostino e il concerto live “Gospel Night”, alle 21 al Circolo Edera di San Bernardo, protagonista il Coro Espressioni Gospel.
Venerdì 12, alle 21 nell’Auditorium di viale Garibaldi, è in programma “L’Essenza del Natale 2025”, serata a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola ed Essenza Danza, che unirà parole e coreografie.
La giornata di domenica 14 sarà particolarmente ricca di appuntamenti. Alle 15, nell’Auditorium, andrà in scena la rappresentazione teatrale “Aspettando il Natale”, a cura dell’Oami Carmagnola; alle 16 il teatro Elios ospiterà il concerto “Christmas Concert – Music for Food” con l’orchestra giovanile SaxMania, mentre alle 17, nella chiesa evangelica ADI, è previsto un nuovo appuntamento con “Gospel Night”, ancora con il Coro Espressioni Gospel TourIn serata, alle 20:30, all’abbazia di Casanova si terrà invece il tradizionale Concerto di Natale a cura dell’Associazione Amici dell’Abbazia di Casanova..
Sempre domenica 14 dicembre, nel foro boario di piazza Italia e in viale Garibaldi, sono in programma la 33esima Fiera regionale del bovino da carne di razza Piemontese e della Giora e la 16esima mostra-mercato del porro lungo dolce di Carmagnola, appuntamenti che rappresentano una vetrina privilegiata per conoscere più da vicino due dei prodotti simbolo dell’agricoltura locale. Le manifestazioni, organizzate dall’Ufficio Agricoltura in collaborazione con la Scuola Agraria e le associazioni di categoria, offriranno al pubblico degustazioni, esposizioni di prodotti agricoli e occasioni di incontro con allevatori e produttori.
Nella stessa giornata, alle 19:30, gli Antichi Bastioni ospiteranno la cena del Gran Bollito Misto piemontese intitolata “L’incontro conviviale tra la Giora e il Porro”, con un menù che valorizza i due prodotti tipici (informazioni e prenotazioni al 334-3040338).
Il calendario prosegue martedì 16, alle 14:30 nel salone degli Antichi Bastioni, con la tradizionale celebrazione delle Nozze d’Oro, dedicata alle coppie carmagnolesi che festeggiano il 50esimo anniversario di matrimonio.
Venerdì 19, alle 21 al centro sociale di via De Gasperi, ancora “Gospel Night” con il Coro Espressioni Gospel Tour. Nella stessa serata, alle 21, gli Antichi Bastioni ospitano la rappresentazione teatrale in piemontese “Merceria Tòte Pautasse, boton, liasse… e lengasse!”, messa in scena dal gruppo J’Amis del Teatro.
Nella giornata di sabato 20, dalle 15, la Società Filarmonica di Carmagnola proporrà una serie di concerti itineranti nelle Rsa del territorio, mentre alle 15:30, alla Casa-Famiglia “Giovanni Gallo”, è previsto un pomeriggio di animazione con il Mago Camillo e Babbo Natale. In serata, alle 21, la bocciofila “La Concordia” ospiterà un nuovo appuntamento con “Gospel Night”, mentre alla stessa ora, in Collegiata, si terrà il concerto “L’armonia del Natale”, con la Banda cittadina, il Christmas Carol Choir e il Coro 500.
Il calendario prosegue quindi a gennaio 2026: lunedì 5 torna l’ormai tradizionale appuntamento “La Befana vien di notte…”, organizzato dalla Pro Loco Carmagnola in collaborazione con il CAI, la Croce Rossa, l’Associazione Vigili del Fuoco Volontari e gli Alpini. Dalle 20:30 in piazza Sant’Agostino arriverà la Befana con animazioni, musica e degustazioni di cioccolata calda, vin brulè e panettone, per una grande festa aperta a tutti.
Martedì 6 gennaio, alle 17 alla Confraternita di San Giovanni Decollato (chiesa della Misericordia), è in programma il concerto “Concertando con i Re Magi attorno a Gesù Bambino”, eseguito dal Coro La Rupe.
Il programma natalizio prevede l’accensione delle luminarie lungo vie e piazze del centro, con installazioni scenografiche dedicate ai bambini e la conferma dell’“Albero del Sorriso”. Tornano anche i tradizionali presepi diffusi nelle chiese e nelle borgate, visitabili per tutto il periodo festivo.
Il calendario dei mercati propone appuntamenti speciali dedicati all’artigianato e ai prodotti natalizi, affiancando alle bancarelle ordinarie alcune edizioni tematiche nei fine settimana più vicini alle festività.














































