Neve a Carmagnola, pronto il piano di intervento comunale

245

Il Comune di Carmagnola ha predisposto anche per l’inverno 2024-2025 il proprio “Piano Neve” per fronteggiare eventuali nevicate sul territorio, a partire da quelle previste per oggi.

neve a Carmagnola
Un trattore-spazzaneve in azione: anche il Comune di Carmagnola è pronto ad affrontare la neve per l’inverno 2024-2025, a partire dalle possibili nevicate di oggi [immagine di repertorio – foto di Chris Barnes, Wikimedia Commons]
«Il “Piano Neve” del Comune di Carmagnola è stato predisposto, come ogni anno, ed è pronto per essere attivato tempestivamente in caso di necessità»: lo garantisce a “Il Carmagnolese” l’assessore alla Protezione civile, Roberto Gerbino.

Le possibili nevicate previste per la giornata di oggi anche sul territorio carmagnolese -seppur non abbondanti- hanno di fatto attivato la fase operativa.

«Le attrezzature comunali sono state controllate e ritenute pronte all’uso -specifica Gerbino- Nonostante la discordanza tra le varie stazioni di previsione meteo, la struttura è preparata a partire in ogni momento».

Aria a Carmagnola in miglioramento, ma resta il problema del PM10

Il piano non prevede solo lo spazzamento della neve in caso di accumuli a terra, ma anche misure preventive anti-ghiaccio su suolo pubblico.

«Non si discosta da quello dell’inverno precedente, fatto salvo alcuni adeguamenti tecnico-economici -puntualizza l’assessore- Sono stati eseguiti i dovuti sopralluoghi con gli uffici al fine di verificare le scorte di sabbia e sale stradale».

Carmagnola: una ZTL “a tempo” per ridurre il traffico di passaggio in borgo San Michele

Lo scorso anno il costo totale del servizio, a consuntivo, è stato di circa 76 mila euro, inferiore a quanto inizialmente preventivato.

Il Piano Neve del Comune di Carmagnola include lo sgombero neve, spargimento sale e sabbia su tutta la viabilità comunale, inclusi sottopassi e sovrappassi, borghi e frazioni, nonché sui tratti cittadini delle strade di competenza della Città metropolitana di Torino (ex Provincia) e dell’Anas (strade statali).

Sono interessati dal servizio anche i marciapiedi di scuole, fabbricati comunali o di interesse pubblico (es. poste o ospedale) nonché le piste ciclabili e le aree adibite al mercato ambulante del mercoledì e del sabato.

Colletta Alimentare 2024, cresce ancora la solidarietà a Carmagnola