La BTM – Banca Territori del Monviso ha donato al Comune di Carmagnola una nuova fontana: è stata installata all’angolo tra corso Sacchirone e viale Garibaldi, nell’area per studenti di recente riqualificata.

Un impegno annunciato e mantenuto: la BTM – Banca Territori del Monviso ha donato alla Città di Carmagnola una nuova fontana d’acqua, installata nel cuore del recente intervento di riqualificazione urbana di corso Sacchirone, all’angolo con viale Garibaldi.
L’area verde, pensata come spazio di socializzazione per ragazzi e studenti, si trova in prossimità delle principali scuole cittadine e delle relative fermate dei pullman.
L’inaugurazione si è svolta alla presenza dell’Amministrazione e dei vertici della BTM, insieme a quattro classi degli Istituti Comprensivi I e III di Carmagnola, accompagnate da insegnanti e dirigente scolastico.
La fontana rappresenta un’azione concreta per compensare le emissioni di CO2 prodotte durante l’Assemblea dei Soci BTM 2024. «Da due anni abbiamo deciso di misurare le emissioni dei nostri eventi e bilanciarne gli effetti con misure concrete sul territorio –ha spiegato il direttore generale della Banca, Luca Murazzano– Si tratta anche di restituire valore e attenzione alle Comunità in cui operiamo».
Il presidente BTM, Alberto Osenda, ha quindi sottolineato il valore ambientale dell’iniziativa: «Le fontanelle installate nei Comuni sono fondamentali per garantire un servizio accessibile e fruibile a tutti, promuovendo al contempo sostenibilità ambientale e riduzione della plastica», ha dichiarato, ricordando come l’Istituto di credito carmagnolese sia stato il primo in Piemonte a ottenere il marchio d’impresa sostenibile NExT Index ESG per l’impegno ambientale, sociale e di governance.

Il vicesindaco e assessore all’Istruzione, Alessandro Cammarata, ha ringraziato la Banca per il contributo al territorio: «Il contesto nel quale si inserisce la fontana rappresenta una nuova area di aggregazione per i nostri giovani: uno spazio per giocare, interagire e socializzare. Grazie a BTM per aver contribuito in modo concreto al completamento di questo progetto».
Intanto, sono in fase conclusiva i calcoli relativi alla CO2 prodotta durante la grande Assemblea sociale e festa svoltasi lo scorso maggio: anche in questo caso, la Banca ha annunciato che la compensazione avverrà con iniziative tangibili a beneficio dei territori in cui opera.












































