Nuovo incontro della rassegna “La salute al centro” al Castello di Vinovo

155

Giovedì 13 novembre riparte la rassegna gratuita “La salute al centro” al Castello Della Rovere di Vinovo, con incontri su prevenzione e cura di cuore, ossa, polmoni e salute mentale.

Il colesterolo: un nemico da temere o una componente essenziale da gestire?

Giovedì 13 novembre al Castello della Rovere di Vinovo ritorna la rassegna “La salute al centro“, un ciclo di incontri informativi e gratuiti, pensati per offrire conoscenze pratiche e consigli affidabili sul benessere cardiovascolare, osseo, respiratorio e sulla salute mentale.

Durante gli incontri, numerosi medici specialisti affronteranno cause, prevenzione e comportamenti utili per riconoscere segnali importanti e migliorare la qualità della vita.

Il prossimo incontro, dal titolo “Il Colesterolo: Amico o Nemico?”, a cura del dottor Marco Comoglio, si terrà giovedì alle ore 21 al Castello Della Rovere. Verranno affrontati aspetti clinici e pratici relativi al colesterolo, valori di riferimento e semplici strategie per migliorare la salute cardiovascolare, consigli per la prevenzione e modifiche dello stile di vita. L’ingresso è libero e per informazioni si può contattare il numero 011-9620439 o l’indirizzo email serviziallapersona@comune.vinovo.to.it.

La Regione incontra i sindaci della tratta SFM2

Si è svolto nella mattina di martedì 4 novembre al grattacielo della Regione Piemonte l’incontro tra l’assessore regionale ai Trasporti e Infrastrutture Marco Gabusi e i sindaci dei Comuni attraversati dalla linea ferroviaria Sfm2 Pinerolo–Chivasso. Durante la riunione del 4… Leggi tutto La Regione incontra i sindaci della tratta SFM2

A seguire, il 3 dicembre, si terrà l’incontro “Il sangue e il suo mondo”, tenuto dal dottor Raffaele Pietrabissa, che tratterà l’importanza della donazione di sangue e organi per la comunità. Gli incontri riprenderanno il 15 gennaio con “Osteoporosi e fratture nell’anziano”, a cura del dottor Michele Milano: prevenzione, diagnosi e strategie per ridurre il rischio di fratture.

L’11 febbraio segue l’incontro “Ictus e malattie vascolari cerebrali”, a cura del dottor Alessandro Comoglio, che aiuterà i partecipanti a riconoscere i segnali acuti e ridurre i fattori di rischio. L’11 marzo si prosegue con “La salute del cuore”, nuovamente a cura del dottor Marco Comoglio, che insegnerà a leggere i segnali del cuore e intervenire tempestivamente.

Gli ultimi due incontri si terranno l’8 aprile e il 13 maggio: il primo, “Solitudine e salute mentale”, sarà gestito dal dottor Fabrizio Starace, che aiuterà a comprendere l’impatto della solitudine sul benessere psichico e risorse di supporto; il secondo, “Malattie respiratorie”, sarà tenuto dal dottor Alessandro Comoglio, che approfondirà il tema dell’asma, BPCO e infezioni polmonari, con prevenzione e cura quotidiana.

Vinovo maglia nera per la qualità dell'aria nel Torinese

Vinovo risulta uno dei due Comuni più critici della Città metropolitana di Torino per la qualità dell’aria, con un numero di superamenti delle polveri sottili (PM10) decisamente superiore ai limiti di legge: lo certificano i dati Arpa Piemonte. Secondo la… Leggi tutto Vinovo maglia nera per la qualità dell'aria nel Torinese