Giovedì 13 novembre riparte la rassegna gratuita “La salute al centro” al Castello Della Rovere di Vinovo, con incontri su prevenzione e cura di cuore, ossa, polmoni e salute mentale.

Giovedì 13 novembre al Castello della Rovere di Vinovo ritorna la rassegna “La salute al centro“, un ciclo di incontri informativi e gratuiti, pensati per offrire conoscenze pratiche e consigli affidabili sul benessere cardiovascolare, osseo, respiratorio e sulla salute mentale.
Durante gli incontri, numerosi medici specialisti affronteranno cause, prevenzione e comportamenti utili per riconoscere segnali importanti e migliorare la qualità della vita.
Il prossimo incontro, dal titolo “Il Colesterolo: Amico o Nemico?”, a cura del dottor Marco Comoglio, si terrà giovedì alle ore 21 al Castello Della Rovere. Verranno affrontati aspetti clinici e pratici relativi al colesterolo, valori di riferimento e semplici strategie per migliorare la salute cardiovascolare, consigli per la prevenzione e modifiche dello stile di vita. L’ingresso è libero e per informazioni si può contattare il numero 011-9620439 o l’indirizzo email serviziallapersona@comune.vinovo.to.it.
A seguire, il 3 dicembre, si terrà l’incontro “Il sangue e il suo mondo”, tenuto dal dottor Raffaele Pietrabissa, che tratterà l’importanza della donazione di sangue e organi per la comunità. Gli incontri riprenderanno il 15 gennaio con “Osteoporosi e fratture nell’anziano”, a cura del dottor Michele Milano: prevenzione, diagnosi e strategie per ridurre il rischio di fratture.
L’11 febbraio segue l’incontro “Ictus e malattie vascolari cerebrali”, a cura del dottor Alessandro Comoglio, che aiuterà i partecipanti a riconoscere i segnali acuti e ridurre i fattori di rischio. L’11 marzo si prosegue con “La salute del cuore”, nuovamente a cura del dottor Marco Comoglio, che insegnerà a leggere i segnali del cuore e intervenire tempestivamente.
Gli ultimi due incontri si terranno l’8 aprile e il 13 maggio: il primo, “Solitudine e salute mentale”, sarà gestito dal dottor Fabrizio Starace, che aiuterà a comprendere l’impatto della solitudine sul benessere psichico e risorse di supporto; il secondo, “Malattie respiratorie”, sarà tenuto dal dottor Alessandro Comoglio, che approfondirà il tema dell’asma, BPCO e infezioni polmonari, con prevenzione e cura quotidiana.















































