Questa sera, lunedì 15 settembre, l’attrice e scrittrice Lella Costa apre le presentazioni di Libri a Castello 2025 nel cortile della residenza sabauda di Racconigi.

Dopo l’inedita inaugurazione teatrale di ieri con Matthias Martelli, prosegue questa sera, lunedì 15 settembre alle ore 21, la rassegna letteraria Libri a Castello 2025, ospitata nella residenza sabauda di Racconigi: protagonista sarà Lella Costa, che porterà al pubblico il suo libro “Se non posso ballare non è la mia rivoluzione”, intervistata dalla giornalista Erika Nicchiosini de La Stampa.
Il volume raccoglie 102 ritratti femminili, una sorta di Spoon River al contrario, «allegra e combattiva», come la definisce l’autrice. Donne di ogni epoca che si passano un testimone ideale, figure che hanno contribuito al progresso di tutti: da Eleanor Roosevelt a Isabella Bird, da Franca Valeri a Virginia Woolf, da Nellie Bly ad Artemisia Gentileschi.
Ma anche storie meno note, come una piratessa cinese accanto a una matematica iraniana, o l’allevatrice statunitense a cui dobbiamo l’invenzione del tergicristallo. «È un invito a ritrovare speranza, coraggio e allegria, nella convinzione che l’impegno civile sia sempre una forma di realizzazione personale oltre che collettiva».
Tutte le serate di Libri a Castello 2025 si svolgono nel cortile del Castello di Racconigi, con ingresso gratuito. In caso di maltempo l’appuntamento si sposterà sotto l’Ala Mercatale Eventi, in via Carlo Costa 11, fino a esaurimento posti.
La rassegna proseguirà domani, martedì 16 settembre, con Chiara Francini e il suo romanzo “Le querce non fanno limoni”, e si concluderà mercoledì 17 con Concita De Gregorio e il suo libro “Di madre in figlia”.

Per informazioni è possibile contattare il Gruppo di Lettura Carmagnola -che organizza la kermesse insieme al Comune di Racconigi e al Lions Club locale- visitando il sito www.gruppodilettura.net, scrivendo via email a gdlcarmagnola@gmail.com o chiamando il numero 392-5938504.
È inoltre prevista, per tutte le serate del Festival, l’apertura straordinaria della residenza sabauda, con le visite a “Storie del mondo in castello” dalle 19:30 alle 22:30.












































