Oggi a Racconigi Lella Costa apre le presentazioni di Libri a Castello 2025

277

Questa sera, lunedì 15 settembre, l’attrice e scrittrice Lella Costa apre le presentazioni di Libri a Castello 2025 nel cortile della residenza sabauda di Racconigi.

Lella Costa a Racconigi
Questa sera alle 21, nel cortile del castello di Racconigi, l’attrice e scrittrice Lella Costa sarà l’ospite d’onore della rassegna letteraria Libri a Castello 2025 (foto: Ufficio Stampa Gruppo di Lettura Carmagnola)

Dopo l’inedita inaugurazione teatrale di ieri con Matthias Martelli, prosegue questa sera, lunedì 15 settembre alle ore 21, la rassegna letteraria Libri a Castello 2025, ospitata nella residenza sabauda di Racconigi: protagonista sarà Lella Costa, che porterà al pubblico il suo libro “Se non posso ballare non è la mia rivoluzione”, intervistata dalla giornalista Erika Nicchiosini de La Stampa.

Il volume raccoglie 102 ritratti femminili, una sorta di Spoon River al contrario, «allegra e combattiva», come la definisce l’autrice. Donne di ogni epoca che si passano un testimone ideale, figure che hanno contribuito al progresso di tutti: da Eleanor Roosevelt a Isabella Bird, da Franca Valeri a Virginia Woolf, da Nellie Bly ad Artemisia Gentileschi.

Ma anche storie meno note, come una piratessa cinese accanto a una matematica iraniana, o l’allevatrice statunitense a cui dobbiamo l’invenzione del tergicristallo. «È un invito a ritrovare speranza, coraggio e allegria, nella convinzione che l’impegno civile sia sempre una forma di realizzazione personale oltre che collettiva».

A Racconigi ospiti d'eccezione per la rassegna letteraria “Libri a Castello” 2025

Matthias Martelli, Lella Costa, Chiara Francini e Concita De Gregorio: questi i nomi dei protagonisti della rassegna letteraria “Libri a Castello” 2025 in programma al castello di Racconigi dal 14 al 17 settembre.  Dal 14 al 17 settembre 2025 il… Leggi tutto A Racconigi ospiti d'eccezione per la rassegna letteraria “Libri a Castello” 2025

Tutte le serate di Libri a Castello 2025 si svolgono nel cortile del Castello di Racconigi, con ingresso gratuito. In caso di maltempo l’appuntamento si sposterà sotto l’Ala Mercatale Eventi, in via Carlo Costa 11, fino a esaurimento posti.

La rassegna proseguirà domani, martedì 16 settembre, con Chiara Francini e il suo romanzo “Le querce non fanno limoni”, e si concluderà mercoledì 17 con Concita De Gregorio e il suo libro “Di madre in figlia”.

Libri a Castello Racconigi 2026 programma locandina ospiti
La locandina dell’edizione 2025 di Libri a Castello, la kermesse letteraria in scena dal 14 al 17 settembre al castello di Racconigi

Per informazioni è possibile contattare il Gruppo di Lettura Carmagnola -che organizza la kermesse insieme al Comune di Racconigi e al Lions Club locale- visitando il sito www.gruppodilettura.net, scrivendo via email a gdlcarmagnola@gmail.com o chiamando il numero 392-5938504.

È inoltre prevista, per tutte le serate del Festival, l’apertura straordinaria della residenza sabauda, con le visite a “Storie del mondo in castello” dalle 19:30 alle 22:30.

Racconigi: oltre duemila presenze per Libri a Castello 2024

Oltre duemila presenze in quattro serate a Racconigi per assistere agli incontri letterari e culturali del Festival "Libri a Castello" 2024, che anche quest'anno ha visto la presenza di ospiti di fama nazionale e internazionale. I video degli incontri. Con… Leggi tutto Racconigi: oltre duemila presenze per Libri a Castello 2024