L’ortopedia dell’Asl TO5 è stata inserita tra le eccellenze nazionali per il trattamento delle fratture di femore.

L’Ortopedia dell’Asl TO5 ha ottenuto una valutazione pienamente positiva all’interno del Piano Nazionale Esisti (PNE) per quanto riguarda la gestione delle fratture di femore. In particolare, nel 2024 sono stati trattati 148 pazienti over 65 con frattura di cui il 77,7% operati entro le 48 ore, andando oltre la soglia del 60% indicata dalla buona pratica clinica.
«Siamo profondamente onorati di questo riconoscimento: essere annoverati tra le migliori équipe per il trattamento delle fratture di femore conferma la qualità del nostro lavoro –dichiara il direttore Luigi Conforti– È un riconoscimento dell’eccellenza e della dedizione espresse dall’intero team multidisciplinare: ortopedici, anestesisti, fisiatri, infermieri e fisioterapisti. Ciò riflette il nostro impegno costante, guidato dall’obiettivo primario di dedicare particolare attenzione alle persone più fragili. Per noi, la cura di queste fratture non è solo un atto chirurgico, ma un percorso umano e clinico che mira a ripristinare non solo l’integrità fisica, ma anche la dignità e l’autonomia del paziente anziano o vulnerabile».
La soddisfazione è stata espressa anche dal direttore generale dell’ASL TO5, Bruno Osella: «Il risultato ottenuto dalla Ortopedia conferma l’elevato livello di professionalità presente nelle nostre strutture. Il rispetto degli standard del PNE non è solo un indicatore numerico, ma la dimostrazione concreta di un’organizzazione capace di mettere al centro la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti, in particolare di quelli più fragili. Continueremo a investire nel miglioramento dei percorsi assistenziali e nel lavoro d’equipe».
Il Programma Nazionale Esiti 2025 è un documento che valuta le performance delle strutture ospedaliere pubbliche e private su diversi ambiti clinici, tra cui l’area osteomuscolare.
In questo contesto l’attenzione è riservata al trattamento chirurgico delle fratture di femore nei pazienti con età maggiore di 65 anni, uno degli indicatori più rilevanti in termini di esiti di salute e qualità dell’assistenza.












































